Sarà terminato entro la fine dell’estate il primo stralcio dei lavori della Tangenziale ovest di Mirandola. La variante si raccorderà sulla via per Concordia per arrivare fino alla ditta Menù nel territorio del Comune di Medolla, attraverso tre rotatorie, attualmente in costruzione, una delle quali, quella su via per Concordia, pur appartenendo al secondo stralcio dei lavori, è già in corso di realizzazione a complemento della viabilità locale. Sono stati inoltre realizzati tre sottopassi rispettivamente su via Dosso, via Mercadante e via San Martino Carano. A fianco di quest’ultimo è stata anche ricavata una pista pedonale ciclabile. Stanno infine per essere ultimate e saranno realizzate entro l’estate, le strade complanari per il collegamento con la viabilità locale. Si conclude in questo modo un’opera attesa a Mirandola da tanti anni e che consentirà di eliminare dal centro storico il traffico pesante. Intanto la Regione Emilia Romagna ha approvato la valutazione di impatto ambientale del secondo lotto della variante di Mirandola della Strada Statale 12 Abetone-Brennero.

«È una notizia importante, che premia la nostra tenacia – afferma il Sindaco Maino Benatti. – La conclusione del primo stralcio della Tangenziale e il via libera al secondo rappresentano due passi avanti importanti per la realizzazione di un più complessivo piano della viabilità che renderà Mirandola e l’Area Nord più vicine all’Europa, comprendendo il raddoppio della ferrovia Bologna-Verona, la realizzazione della Cispadana ed il completamento della banda larga».

La valutazione positiva per il completamento della tangenziale è stata espressa dal servizio di Valutazione impatto ambientale della Regione che nei giorni scorsi ha approvato una apposita delibera. Nel dettaglio, il progetto in esame prevede il prolungamento ad ovest della variante Strada Statale 12 Abetone-Brennero presso l’abitato di Mirandola, fino all’intersezione che il tracciato storico della citata statale forma, a nord del Comune, con la provinciale ‘Via delle Valli’. Il tracciato del nuovo collegamento tangenziale che si sviluppa per 3.175 metri, comprende tre nuove rotatorie di raccordo alla viabilità locale, nello specifico la prima all’innesto con via per Concordia, la seconda con via Bosco Monastico e la terza con via delle Valli.