L’ultima giornata di campionati ha presentato allo start il numero maggiore di atleti geminiani, ma è mancato l’acuto. A parziale consolazione i numerosi accessi modenesi alle finali B e per trovare una nota positiva, il bronzo nei 100 rana di Michela Guzzetti (Rane Rosse) di casa alle Dogali.

Nelle 4 finaline che le batterie del mattino avevano selezionato, Michele Iotti, la Rana di Baggiovara, è stato il primo a scendere in acqua, dove impegnato sulla doppia distanza, ha centrato con 2’19.49 il 3° posto. Non aveva superato le eliminatorie Mattia Dall’Aglio del Gs Vvff con 2’29.27.

Quarto posto per Silvia Meschiari nei 200 misti, alle piastre in 2’22.37, tempo che migliora di poco quanto realizzato al mattino che avevano visto in gara anche Silvia Bega. La portacolori di Modena Nuoto chiude al 25° posto in 2’25.46.

Nella ressa dei 200 stile libero maschili del mattino erano approdati alla finalina con il 15° tempo Cuoghi (1.51.87) e con il 18° Manuel Vincenzi con 1’52.27. La rinuncia a disputare la prova pomeridiana di quest’ultimo e di altri atleti hanno aperto la porta a Matteo Beretta. La finale B ha visto quindi Alessandro Cuoghi confermarsi al 5° posto senza migliorare il crono e con il portacolori del Gs Vvff all’8° in 1’53.84. Eliminati e senza ripescaggio per Augusto Bonilauri (Vvff) e Stefano de Zan (Rane Rosse). Iscritto ma non partito, Lorenzo Benatti.

Ultimo risultato mancante, quello relativo alla staffetta 4×200 stile libero femminile. Con la vittoria del CS Esercito sulle Fiamme Gialle, le Rane Rosse lanciate in prima frazione da Chiara lancellotti con Leoni, Tettamanzi e Fiorani si sono classificate all’8° posto.

Conclusi I campionati italiani assoluti che iniziano a dare una prima forma alla nazionale olimpica, lo Stadio del Nuoto lascia spazio al fondo che oggi e domani vedrà la disputa del campionato indoo. Le categorie Assoluti e Junior disputeranno le gare sulla distanza 5000 metri mentre per la cat. Ragazzi il titolo si disputerà sulla distanza 3000 metri. In questa gara salirà il blocco di partenza Guglielmo Zanasi appartenente a Modena Nuoto.