Oggi – lunedì 12 marzo – a Bologna, la Fondazione Unipolis organizza la presentazione dell’ultimo libro di Antonella Agnoli “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”. All’incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, interverranno con l’autrice il sindaco della città Virginio Merola e Chiara Valerio, giornalista e scrittrice.

L’iniziativa è in programma alle ore 18 presso l’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, dove ha sede la la Biblioteca delle Donne (via del Piombo 5).

Antonella Agnoli, saggista ed esperta di biblioteche, ha diretto la Biblioteca di Spinea vicino Venezia e inventato quella di San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttrice fino al 2008. Dopo il successo del suo libro “Le piazze del sapere” (Laterza, 2010), ha scritto “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (Editrice Bibliografica, 2010).

“I sindaci – afferma Antonella Agnoli – dovrebbero avere il coraggio di pensare a figli e nipoti, tanto più in tempo di crisi, cioè in momenti che richiedono leader capaci di pensare in grande. In Italia ce ne sono e non sono pochi. Questo libro è indirizzato prima di tutto a loro”.

Proprio perché le biblioteche, così come la cultura, rappresentano una grande opportunità di crescita civile e democratica, la partecipazione del Sindaco di Bologna a questo incontro costituisce un importante occasione per meglio comprendere quale sarà il futuro della nostra comunità.