Prosegue mercoledì 14 marzo alle ore 9,30 nell’aula magna dell’istituto P. Gobetti, il ciclo di conferenze nell’ambito del progetto “la Valle del Tresinaro” organizzato dall’Istituto e con il patrocinio del Comune di Scandiano. Nella mattinata di mercoledì verrà presentata la lezione di Francesco Luzzini, docente di storia della geologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, dal titolo “Intorno al Tresinaro. Le osservazioni naturalistiche di Antonio Vallisneri (1661-1730)”. Il progetto – al quarto anno di vita – è indirizzato agli studenti delle classi seconde e terze del liceo scientifico dell’istituto, e ha come oggetto lo studio del territorio toccato dal torrente Tresinaro, un paesaggio che interessa diversi comuni del bacino di provenienza degli studenti del Gobetti, da Baiso, Viano, Carpineti Scandiano, Casalgrande e Rubiera. Il progetto ha un respiro multidisciplinare, con richiami a ciò che viene svolto nelle materie scolastiche del liceo scientifico, dalla letteratura, al disegno, all’arte, la cartografia, la storia e le scienze, ma applicato a un caso concreto di studio, per approfondire e trasmettere agli studenti quelle conoscenze del proprio ambiente che difficilmente trovano spazio nella formazione culturale delle giovani generazioni.

Gli argomenti trattati sono il patrimonio naturale e ambientale della Valle del Tresinaro, la storia del territorio dall’epoca romana a Matilde e ai Boiardo, i viaggi e gli scritti dello scienziato scandianese Antonio Vallisneri, le grandi trasformazioni territoriali degli ultimi decenni.

Il progetto prevede una serie di lezioni in classe, avvalendosi delle competenze del prof. Giacomo Longagnani, docente presso l’Istituto Gobetti e autore di pubblicazioni di storia e toponomastica locale, e altre conferenze presso l’aula magna dell’istituto Gobetti secondo il seguente calendario:

1. Lunedì 2 aprile ore 9

Giorgio Montecchi – ordinario di Bibliografia e di Biblioteconomia presso l’Università Statale di Milano “Scandiano e la valle del Tresinaro da Matilde ai Boiardo”

2. Lunedì 16 aprile ore 11

Saverio Cioce – Architetto e responsabile Ufficio Aree Protette e Paesaggio Provincia di Reggio Emilia “Scandiano e la valle del Tresinaro : lo sviluppo urbanistico contemporaneo”.

Oltre alla parte teorica sono previste due giornate di visite guidate in primavera, durante le quali si visiteranno i luoghi storici e naturalistici lungo il corso del Tresinaro, con escursioni a località come il castello delle Carpinete, Mandra, le sorgenti del Tresinaro, i borghi storici, le pievi, le case a torre, gli alberi monumentali e gli insediamenti di archeologia industriale dal medio Appennino alla pedecollina e l’alta pianura. Organizzatori del progetto: Arch. Paolo Picciati e Prof.ssa Elisabetta Simonelli, docenti presso il liceo scientifico dell’istituto “Piero Gobetti” di Scandiano.