A cura del Circolo Culturale Artemisia e dell’UDI di Sassuolo con il patrocinio del Comune, torna Giovedì 15 marzo alle ore 21,00 in sala Biasin il grande cinema indipendente. Un ciclo di film sul conflitto generazionale, un tema che si presenta in tutte le famiglie dove ci sono degli adolescenti, spesso il conflitto è ancora più accentuato quando le giovani sono ragazze, ed in particolare figlie e madri.

Seguiremo un percorso che parte con una pellicola che è stata una storia vera; in breve la trama:

Cosa significa avere 13 anni oggi? Pantaloni a vita bassa e piercing, ma anche piccoli crimini, e prime esperienze di sesso e di droga. Non ci credete? Ecco la storia vera di Nikki Reed, attraente tredicenne gettonata da tutti i ragazzi della scuola e invidiata alle compagne.

In particolare da Tracy, studentessa modello, che abbagliata dal successo della compagna abbandona di colpo le bambole per sefguirla nel mondo degli spinelli, ma anche delle sbronze, degli acidi, dell’autolesionismo, e di giochi erotici spinti. Un film nudo e crudo che racconta quello che gli adulti, spesso, non vogliono sapere, vedere. Oppure che non riescono a “leggere” nei messaggi che lanciano i loro figli, nelle richieste di aiuto silenziose ed eccessive.

Un film imperdibile per genitori e figli, per gli adolescenti in cerca di identità.

A seguire un breve dibattito.

Un ciclo di 4 film con la presentazione a cura del circolo e dell’Udi. Chiusura della rassegna con la conferenza dibattito di Florini Cristina, psicologa e psicoterapeuta della Ausl di Modena.

Ingresso gratuito.