Sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri, Pier paolo Alessandro e Luciana Galano, rispettivamente direttore e maestra d’arma della società sportiva Scherma Sassuolo. Affiliata al Csi e costola di una società modenese ma attiva nel nostro territorio da quattro anni, proprio da quest’anno lo Scherma Sassuolo è divenuta una società sportiva sassolese a tutti gli effetti.

Il progetto è nato nel settembre del 2008per fare conoscere e diffondere questo nobile e glorioso sport anche nella nostra città.

Da un giorno a settimana per due ore presso la palestra delle scuole medie, si è passati agli attuali tre giorni, per 8 ore complessive, alle scuole elementari “Collodi”.

Nel corso di questi anni, sono diversi i giovani che si sono avviati a questa nuova disciplina, per Sassuolo, partecipando anche a diverse competizioni in ambito regionale.

Sin dal 2008, lo Scherma Sassuolo, che oltre a Pier Paolo Alessandro e Luciana Galano vede in Alessia Catania l’istruttrice e il preparatore atletico, aderisce al progetto Gioco Sport ed alle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale.

Oggi sono 24 gli iscritti, tutti di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

“Lo scherma – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – è una disciplina sportiva che richiede concentrazione, abilità, calma, sangue freddo ed un’incredibile dose di coraggio: uno degli sport più adatti a formare il carattere dei bambini che dovranno, in futuro, affrontare tante sfide e difficoltà nel corso della vita. E’ un onore, oltre che un piacere – conclude l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio barbieri – poter annoverare tra le società sportive sassolesi anche lo Scherma Sassuolo: una società che ha sempre mostrato un grande spirito collaborativo e d’iniziativa verso tutte le attività che riguardano, soprattutto, i più giovani”.