L’amministrazione comunale si è impegnata a realizzare il passaggio a livello sulla pista ciclabile, a eliminare l’attuale restringimento, a ripristinare il doppio senso di marcia tra Carpi e Fossoli fino all’altezza di Via dei Grilli. Il tutto sarà realizzato entro il mese di settembre 2012, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Sono questi i punti salienti fissati a seguito di un proficuo, franco e costruttivo confronto tra i dirigenti di Confesercenti Carpi e l’amministrazione comunale.

Sembra quindi finalmente avere uno sbocco, sicuramente migliorativo rispetto all’attuale, la vicenda che interessa in Via Remesina.

Già a novembre 2011 Confesercenti Carpi aveva posto all’attenzione del Sindaco Enrico Campedelli e della Giunta, la necessità di trovare soluzioni adeguate ai problemi di viabilità venutisi a creare in quella zona. Un’intricata alternanza di sensi unici e divieti di transito, che ha pesantemente dilatato i tempi di percorrenza determinando problemi seri anche alle attività commerciali.

In questi mesi l’Associazione non ha mai interrotto il filo del dialogo con l’amministrazione comunale, privilegiando sempre il confronto, questo nonostante nelle ultime settimane si fosse creato un clima sfavorevole a causa di tensioni, a parere di Confesercenti, poco utili alla risoluzione dei problemi che si stanno cercando di superare.

“Ciò che è emerso dall’incontro con il Sindaco Campedelli e l’Assessore D’Addese, e gli impegni che hanno assunto, mostrano in modo chiaro la volontà di correggere le anomalie che si sono create” conclude Confesercenti Carpi. “Siamo consapevoli dei disagi e delle difficoltà economiche che chi vive e lavora nella zona sta sopportando da molti mesi e per questo ci impegniamo a vigilare affinché la Giunta mantenga tutti gli impegni assunti. Siamo però anche soddisfatti perché i correttivi previsti in gran parte accolgono le nostre richieste e coniugano in modo equilibrato le esigenze di commercianti e residenti con la volontà di aumentare la sicurezza e di alleggerire il peso del traffico su Via Remesina.