L’escursione termica di questa breve mezza stagione ci ricorda che mancano poche ore all’inizio della primavera, e al mercato contadino di Slow Food Bologna sbocciano i primi fiori.

Dalle ore 9 alle 14 il nostro floricoltore Gabriele Bertuzzi dal suo ettaro di giardino alle porte della nostra città al confine con Villanova di Castenaso porta le profumate giunchiglie, fiori di pesco, forsythia e cydonia (o fiore del melo selvatico). Sarà con noi anche l’Allevamento il Grifo di Bagno (RE) con carni, salumi ed insaccati di suino, e Slow Food Piacenza con due vignaioli della Val d’Arda selezionati nella guida Slowine: i vini potenti e ricchi di carattere di Laura e Alberto Cardinali, oltre ai rifermentati in bottiglia e al Gutturnio Superiore e alla Barbera ferma di Marco Cordani.

“Hai mai desiderato di cuocere il tuo pane nel forno a legna?” Allora ti aspettiamo alle 9.30 puntuali per cuocere gratuitamente il tuo pane a pasta madre. È necessario prenotarsi all’ indirizzo www.pastamadre.net. Per tutto marzo insieme alla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appenino Bolognese e alla Comunità del cibo Pasta Madre cuoceremo gratuitamente nel forno a legna i vostri pani, spacceremo la pasta madre del Forno Calzolari che valorizza i grani autoctoni di Montagnamica.

A seguire, nel forno a legna, l’Azienda Agricola Ca’ del Buco di Montepastore (BO) preparerà polenta con cinghiale e friggione, con prodotti di propria produzione o del nostro territorio.

Da questo sabato, alle 13.45 la Cineteca propone una proiezione speciale a 5 euro ai frequentatori Del Mercato: un film al Cinema Lumière scelto tra quelli della settimana appena trascorsa.

Primo appuntamento con UNA SEPARAZIONE (Jodaeiye Nader az Simin, Iran/2011) di Asghar Farhadi (123′), vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2011 e appena insignito dell’Oscar come miglior film straniero.

All’ingresso trovate il BiciCentro di Piazza Grande e “Gomito a Gomito” con sportine e i grembiuli realizzati con tessuti di recupero dalle donne del carcere della Dozza.