Quali sono le dimensioni consentite per i bagagli a mano? Quali i servizi previsti per le famiglie con bambini? A queste, e ad altre domande analoghe, da oggi potrà dare risposta la nuova Virtual Assistant dell’Aeroporto di Bologna, la prima hostess virtuale attivata in un aeroporto italiano.

Il servizio, che sfrutta l’uso di immagini olografiche in movimento, si attiva automaticamente al passaggio delle persone, fornendo informazioni utili in italiano e in inglese. A dare un volto all’immagine virtuale della hostess è una vera dipendente dell’Aeroporto: Alessandra Morretta, di professione addetta Security.

La nuova tecnologia, sviluppata dall’italiana Virtualpromoter.it in collaborazione con l’area Innovazione Tecnologica dell’Aeroporto di Bologna, mira ad accrescere l’efficienza operativa dei servizi di informazione e la soddisfazione dei passeggeri, riducendo i tempi di attesa nei punti chiave del Terminal. Inaugurato con una prima macchina posizionata nei pressi dei varchi di sicurezza, il servizio potrà essere potenziato con l’attivazione di altre ‘sorelle’ con finalità informative e commerciali.

Sempre oggi prendono il via anche il nuovo Family Fast Track, l’accesso rapido e privilegiato alla sala imbarchi per le famiglie con bambini da 0 a 2 anni muniti di carta di imbarco ‘infant’, e il servizio di wi-fi gratuito per i passeggeri, che coprirà tutto il terminal principale, ad eccezione dell’Area 2 ancora soggetta a lavori.

Tra gli interventi in ottica di Qualità, da segnalare infine che di recente è stata allestita una piccola Area Relax al primo piano del Terminal, con sedute tipo chaise-longue, per le attese più lunghe.

L’Aeroporto di Bologna sta puntando molto sull’utilizzo di nuove soluzioni, anche ad alto contenuto tecnologico, finalizzate al mantenimento dell’elevato livello qualitativo dei servizi offerti. In proposito, va sottolineato che nel 2011 il ‘Marconi’ ha ottenuto un CSI (indice di soddisfazione dei clienti registrato con interviste ad oltre 9.000 passeggeri) del 95,4%, superiore dell’1,6% rispetto al benchmark degli aeroporti italiani di dimensioni simili.

Particolarmente significativi due dati emersi dal Report Qualità: i tempi di riconsegna dei bagagli sono stati ridotti di 4 minuti (l’ultimo bagaglio è passato da 32 a 28 minuti) rispetto al 2010, un risultato molto importante e fortemente voluto dalla società, ottenuto grazie ad uno sforzo organizzativo complessivo e all’adozione di un sistema automatizzato di rilevamento dei tempi; i tempi di attesa ai varchi di sicurezza sono stati accorciati del 7% grazie all’incremento di personale e al montaggio di nastri dopo la macchina di controllo a raggi x, per velocizzare il flusso in entrata.

Virtual Promoter® è il nuovo sistema, virtuale e interattivo, per informare, promuovere e comunicare in luoghi aperti al pubblico. Integrando hardware e software appositamente creati, anima un personaggio che descrive un prodotto o servizio, fornisce informazioni e può interagire con il pubblico. Virtual Promoter® con banchetto integrato è stata sviluppata e brevettata da Keep in Touch srl e Marketing Mover srl, società che ne cura anche la distribuzione in Europa. La versione “Virtual Assistant”, studiata appositamente per Aeroporto di Bologna, è la prima con funzioni di utility e supporto al cliente in un aeroporto italiano.