Nei giorni scorsi, nell’ambito delle iniziative della Fiera di San Giuseppe, è stata inaugurata la mostra “Matematica: anima segreta dell’arte” che sarà esposta nella Rocca dei Boiardo fino al 26 marzo prossimo. La mostra curata dall’istituto superiore P. Gobetti di Scandiano è stata costruita con la precisa volontà di infrangere i luoghi comuni sulla matematica e riscoprirne il fascino irresistibile.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Scandiano, il liceo scientifico statale M. Fanti di Carpi, il dipartimento di matematica dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Pro Loco Scandiano e università del tempo libero Scandiano, consta di più di 100 pannelli e rientra nel piano lauree scientifiche dell’università (responsabile prof. Sergio Polidoro).

A supporto dell’attività scientifica è stato organizzato un ciclo di incontri, dedicato alla matematica: giovedì 22 marzo la prof. Franca Cattelani del dipartimento di Matematica dell’università di MO e RE curerà l’incontro “Dalle forme della geometria al tema dell’infinito”. Sabato 24 marzo infine alle ore 11 all’istituto P. Gobetti si terrà la conferenza del dr. Gian Marco Todesco, dell’università degli studi di Roma 3 “Oltre l’ipercubo” supportata da video digitale.

La mostra “Matematica: anima segreta dell’arte” rimarrà aperta nelle 3 sedi sabato 24 e domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Da martedì 20 a venerdì 23 marzo e lunedì 26 marzo dalle 10 alle 13 e dal 27 al 30 marzo con apertura su richiesta. L’ingresso è gratuito. Per prenotazioni e visite guidate gruppi/scuole tel. 0522 855485