Dopo l’estensione a tutto il territorio nazionale della fase sperimentale da parte di Poste Italiane e Inps, anche in tutti gli uffici postali della provincia di Modena è ora possibile acquistare e riscuotere i buoni lavoro.

I cosiddetti voucher sono uno strumento innovativo che facilita la prestazione regolare di lavoratori impegnati per un periodo di tempo limitato (lavoro occasionale e accessorio). Sono in vendita negli uffici postali al valore nominale di 10, 20 e 50 euro e disponibili anche in carnet da 25 pezzi. Nella cifra sono comprese la copertura assicurativa attraverso l’Inail e quella previdenziale attraverso l’Inps; di conseguenza i periodi di lavoro sono pienamente riconosciuti ai fini pensionistici.

Il datore di lavoro può acquistare i voucher in contanti o tramite Postamat, presentando la tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale o comunicando la partita IVA. E’ previsto un limite giornaliero di acquisto di 5.000 euro lordi. Dal giorno successivo all’acquisto, e prima dell’inizio della prestazione di lavoro, il datore di lavoro dovrà comunicare all’Inps il proprio codice fiscale, la tipologia di attività, i dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale), il luogo di lavoro, la data d’inizio e fine della prestazione. La comunicazione deve essere effettuata chiamando il Contact Center Inps-Inail al numero 803164, o collegandosi al sito www.inps.it e attivando la connessione alla pagina Lavoro occasionale o recandosi presso una sede Inps.

I buoni lavoro sono riscuotibili dai lavoratori presso tutti gli uffici postali del territorio nazionale, presentandosi con la propria tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale.