«Sono 13 i progetti finanziati nell’area della “Ricerca per il governo clinico”, all’interno del Programma Regione-Università 2010-2012. Il finanziamento disposto con delibera di Giunta è di 4.474.832 euro». A comunicarlo sono i consiglieri regionali del Pd Palma Costi, Stefano Bonaccini e Luciano Vecchi che sottolineano come «tra 109 progetti valutati, 4 dei 13 progetti scelti arrivano dall’Azienda ospedaliera-universitaria di Modena che riceverà contributi finalizzati a sviluppare innovazioni scientifiche, nuove modalità gestionali, organizzative e formative».

I progetti selezionati dopo un lungo processo di confronto e valutazione riguardano oltre Modena anche le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Parma e Bologna.

«I progetti modenesi che verranno finanziati rivolgono il loro campo di ricerca prevalentemente nella lotta contro i tumori, dove la formazione e l’innovazione tecnologica ha bisogno di una costante tensione verso risposte urgenti e nuove – affermano i consiglieri del Pd Costi, Bonaccini e Vecchi – la Regione dimostra di dare merito al lavoro di ricerca sviluppato dal Policlinico che ha saputo mettere in campo intelligenze e competenze».