ll nuovo anno ha portato a Modena una nuova struttura per anziani e per persone non autosufficienti. Dal 9 gennaio, infatti, ha aperto le porte ai primi ospiti la Casa Residenza e Centro Diurno “Parco della Graziosa”, situata a Manzolino di Castelfranco Emilia.

La struttura, priva di barriere architettoniche e costruita secondo le più recenti normative del settore dalla Fondazione Casarini Camangi Paolo, accoglie anziani con diversi gradi di non autosufficienza e fornisce servizi abitativi, alberghieri, di assistenza tutelare, infermieristica e medica.

Il numero limitato di ospiti che può ricevere (40 in Casa Residenza e 10 in Centro Diurno), l’attenzione dedicata agli spazi privati e comuni, la professionalità degli operatori che si occupano della cura e dell’assistenza, sono gli elementi che rendono la Residenza “Parco della Graziosa” un luogo accogliente e famigliare.

Il benessere psico-fisico degli ospiti è garantito da professionisti del settore che hanno a disposizione, oltre ai consueti ambienti di vita, un ambulatorio medico ed infermieristico per consulenze e cure specifiche, una palestra per la riabilitazione e il mantenimento delle capacità motorie, una sala dedicata alle cure estetiche (parrucchiere/ barbiere e podologo). Inoltre nella struttura è presente un intero piano dedicato ai servizi di lavanderia e stireria, un ampio giardino e un luogo di culto.

La Residenza “Parco della Graziosa” è organizzata per accogliere persone non autosufficienti che necessitano di interventi di tipo socio- sanitario: assistenza medica, assistenza infermieristica 24 ore su 24, sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza di base e di cura, animazione e attività sociali.

L’equipe, insieme ai famigliari, definisce un progetto specifico per ciascun ospite in base alle singole esigenze e capacità.

La gestione della Casa Residenza e del Centro Diurno è curata dal Consorzio Kedos, di cui fanno parte due importanti cooperative emiliane che si occupano da sempre di servizi sociali, sanitari, educativi: Cadiai di Bologna e Gulliver di Modena.

E’ fissato per Giovedì 22 Marzo 2012 l’Open Day della Casa Residenza “Parco della Graziosa”, dedicato in particolare agli operatori del settore. Nella giornata verrà presentato nel dettaglio il servizio e sarà possibile visitare la struttura. Per agevolare la partecipazione, l’iniziativa si svilupperà in due momenti: al mattino dalle 10,30 e al pomeriggio dalle 14,30. Entrambi, da programma, prevedono i saluti di benvenuto e la presentazione del servizio, la visita alla struttura, un piccolo rinfresco.

E’ possibile dare conferma della propria partecipazione scrivendo a info@parcodellagraziosa.it o chiamando il numero 059 939431, chiedendo della Coordinatrice del Servizio dott.ssa Linda Cavallaro.