Sinistra Ecologia Libertà Bologna aderisce all’Urlo della Scuola, le istituzioni scolastiche pubbliche sono essenziali per far crescere una cittadinanza attiva e consapevole e per far uscire il paese dall’attuale crisi economica, sociale e ambientale.

La scuola pubblica è stata seriamente messa in discussione e in crisi da una netta scelta di tagli e di disinvestimenti che continuano anche con l’attuale governo ed è forte la preoccupazione sui possibili esiti di quella che può essere definita una ristrutturazione aziendale selvaggia: perdita di posti di lavoro, di stipendio, di professionalità, di risorse finanziarie, meno ‘tempo scuola’, meno laboratori, meno compresenze degli insegnanti, meno qualità dei progetti educativi. In questa situazione pare non abbiano più senso le parole: autonomia e programmazione, tempo pieno, scuola dell’infanzia, continuità didattica e collegialità, cultura dell’accoglienza di ogni diversità.

Sel Bologna ritiene irrinunciabile avviare una nuova stagione di lotta e di mobilitazione per ricominciare a parlare di scuola, di istruzione, di diritto alla qualità del sapere per le giovani generazioni.

(SEL Bologna)