Alla scoperta delle ‘ultime Cene’ alla Biblioteca Poletti. Premiazioni del del concorso “E’ fantastico Holden” a La Rotonda. Al Corni gli studenti imparano come nasce la copertina di un libro.Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo: si parlerà della rappresentazione dell’Ultima cena nella storia dell’arte, sabato 24 marzo alle 17 alla biblioteca d’arte Poletti (viale Vittorio Veneto 5). Assieme alla storica dell’arte Nadia Gasponi, Luca Frigerio presenterà il suo volume “Cene ultime: dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo (Àncora Editrice, 2011).

L’autore ripercorre l’iconografia del Cenacolo dal VI al XV secolo, dai lucenti mosaici bizantini di Ravenna alla realistica narrazione scultorea dei maestri Campionesi nel Duomo di Modena; dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle incantevoli composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino, fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo, replicato infinite volte e interpretato nel Novecento da Andy Warhol. Un percorso nel quale l’arte dialoga con i testi biblici e la storia s’intreccia con la teologia, in una scoperta di simbologie, oggi per lo più dimenticate, che riportano il lettore nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale. Nei secoli, l’arte cristiana ha rappresentato l’Ultima Cena sottolineandone ora il significato sacrificale, ora la rivelazione del tradimento di Giuda, ora il momento dell’istituzione dell’Eucaristia, ma più spesso riunendo tutti questi aspetti in un’unica immagine di forte impatto visivo e di profonda valenza simbolica.

*

Sono giovani grafici, poeti, scrittori e inventori di nuovi giochi: i vincitori della nona edizione del concorso “E’ fantastico Holden” saranno premiati oggi, venerdì 24 marzo, alle 16 nella galleria del Centro commerciale La Rotonda (strada Morane 500). Sarà presente l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi, mentre gli attori Irene Guadagnini e Leonardo Martinelli daranno voce ad alcuni dei migliori scritti. L’appuntamento con i “giovani Holden” continua domenica 25 marzo alle 11 a Modena Fiere. Nel corso di “Play festival del gioco”, allo stand del Comune di Modena si potrà giocare con l’elaborato vincitore della sezione “Avventura per gioco di ruolo”. Negli anni il concorso “E’ fantastico Holden”, promosso da Amministrazione comunale, Circoscrizione 3, Biblioteca Rotonda, in collaborazione con Kult Underground, Club TreEmme e E.Leclerc Conad, ha raccolto oltre mille elaborati pubblicati su dvd e su internet.

*

Un critico musicale, Luca Crovi, e un illustratore, Paolo Barbieri, spiegheranno agli studenti come nasce la copertina di un libro. L’appuntamento, che fa parte del progetto “Leggere al tempo dell’iPod”, è per sabato 24 marzo alle 10.30 all’Auditorium dell’istituto Corni in viale Leonardo da Vinci 300. Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso “La copertina del cuore”, promosso dal Liceo Scientifico Wiligelmo.