Il maltempo nel mese di febbraio ha rallentato le lavorazioni relative ai nuovi impianti di vigneto sostenute con i contributi del Piano rurale della Provincia di Modena con l’obiettivo di ammodernare i vigneti rendendoli compatibili con la vendemmia meccanizzata.

Per consentire la conclusione degli interventi, la Regione, su richiesta della Provincia, ha prorogato il termine per concludere i lavori dal 15 marzo al 27 aprile 2012, provvedimento accompagnato dalla decisione da parte di Agrea (agenzia che amministra le risorse previsti dal Piano) di prorogare al 14 maggio la scadenza delle domande di pagamento dei contributi.

La Regione ha inoltre adeguato l’importo medio per la quantificazione del sostegno (massimo 12.500 euro ad ettaro) e le spese ai fini del calcolo del contributo: sono quelle sostenute nel periodo successivo alla data di presentazione delle domande in particolare pali, fili, ancore, tiranti e barbatelle, ma anche per le spese relative alla manodopera aziendale e quella in conto terzi.

Nel frattempo la Provincia sta verificando l’ammissibilità delle 243 domande pervenute. Previsto un premio ad ettaro variabile tra i 7.000 e gli 11.000 euro ad ettaro in relazione alla tipologia di intervento (pianura, collina, dop, igp).

La superficie interessata dalla ristrutturazione dei vigneti è di 375 ettari, praticamente raddoppiata rispetto all’anno precedente, con un contributo al settore viticolo provinciale di oltre 2 milioni e 500 mila euro.

«Un segnale positivo – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – per un settore che vuole puntare sull’ammodernamento degli impianti, per diminuire i costi produttivi e migliorare la qualità».

Il processo avviato da diversi anni anche grazie ai contributi del Piano rurale ho permesso di ringiovanire notevolmente i vigneti: ora oltre un terzo ha meno di dieci anni su una vita media di circa 20.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.