Undici giorni passati in piazza a Sassuolo, per riuscire a raccogliere i fondi necessari a donare alla pediatria dell’Ospedale civile un nuovo pulsossimetro. Questo l’impegno dei volontari dell’associazione ‘La calzetta’ di Sassuolo, che oggi pomeriggio si sono recati in Ospedale per consegnare lo strumento. Ad accoglierli il direttore del reparto, dottor Claudio Zanacca, e il direttore generale dell’Ospedale, Bruno Zanaroli.

Il nuovo pulsossimetro, di ultima generazione, permette ai medici impegnati in pediatria di misurare le frequenze cardiache e l’ossigenazione dei piccoli pazienti ricoverati, anche di pochi mesi, senza bisogno di effettuare prelievi di sangue.

“È bello sapere – sostiene il dottor Zanacca – che tante persone usino le loro energie per fare del bene agli altri solo per il piacere di farlo. Il nuovo pulsossimetro consentirà al reparto di pediatria dell’ospedale di garantire ancor meglio la sorveglianza sui piccoli pazienti ricoverati, soprattutto quelli con problemi respiratori. Lo strumento permette di eseguire esami importantissimi, per monitorare lo stato del paziente, senza essere minimamente invasivo – basta infatti applicare un sensore ad un dito o al polso – e rispetto al più classico prelievo ematico consente di procedere con tempi più contenuti”.

“Speriamo sia un aiuto concreto per i bambini meno fortunati, costretti a stare in ospedale – dice la presidente dell’associazione ‘La calzetta’ Simona Torri –. Un grazie particolare a tutti coloro che, anche con un solo euro, hanno contribuito a questo splendido risultato”.

“Davvero un’iniziativa ammirevole – conclude il direttore generale Bruno Zanaroli –, un plauso speciale a questo gesto di altruismo che arriva dalla società civile e che conferma, attraverso azioni concrete, lo stretto legame che esiste con le persone del territorio”.

Immagine: momento donazione – Simona Torri, la Calzetta – il dottor Claudio Zanacca