Al via il nuovo bando “Ganaceto 44, uno spazio per idee creative”, promosso dalla Direzione Servizi agli Studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che mette a disposizione degli studenti universitari uno spazio dove promuovere servizi, iniziative di orientamento, sviluppo creativo e sostegno alla capacità di aggregazione.

Al Bando, che rientra tra i progetti per il sostegno alle iniziative delle Associazioni studentesche ed ha come finalità la selezione di idee creative nel settore dei servizi agli studenti, possono partecipare le associazioni studentesche, iscritte all’albo dell’Ateneo, e gli studenti riuniti in associazione temporanea.

Le idee più creative, che potranno interessare i servizi agli studenti, l’orientamento, la mobilità internazionale, l’aggregazione, il diritto allo studio, le attività culturali, saranno inserite in un programma di gestione di questo spazio ubicato in Via Ganaceto, 44, che l’Ateneo ha avuto in concessione amministrativa da parte dell’amministrazione comunale di Modena.

Alle associazioni, che avranno presentato le idee creative più originali, saranno messi a disposizione, gratuitamente per 12 mesi, uno spazio sufficiente per ciascuna idea selezionata, computer e strumentazione informatica adeguata con configurazione hardware e software, uno spazio composto da postazioni per p/c dotati di connettività wi-fi ed uno spazio con schermo e sistema di videoproiezione e connettività wireless.

La domanda di ammissione al bando dovrà essere presentata entro le ore 15.30 di lunedì 16 aprile 2012, all’ufficio Direzione Servizi agli Studenti (Via Università, 4) a Modena tramite spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite corriere o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Università dal lunedì al venerdì 9.00 alle 12.30.

Le domande saranno valutate dalla Commissione Consiliare per il Diritto allo Studio e

rapporti con gli Studenti che definirà la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili. La valutazione delle domande avverrà attraverso criteri quali qualità, fattibilità e sostenibilità economica dell’idea proposta, la tipologia del progetto, il grado di innovatività e creatività dell’idea in termini di innovazione e creazione di nuovi servizi, l’esperienza dell’associazione e background formativo dei sottoscrittori, la valutazione della sensibilità del progetto al tema della disabilità, rispetto ambientale, risparmio energetico, l’internazionalità ovvero una valutazione su tematiche di rilievo internazionale, spendibilità al di fuori del contesto modenese.

Per tutte le informazioni e la modulistica di partecipazione rivolgersi alla Direzione Servizi agli Studenti telefono 059 2057090 indirizzo e-mail: servizi.studenti@unimore.it