E’ stato inaugurato ufficialmente ieri (25 marzo), nella nuova sede di via Borri n. 1, all’interno dello stabile che ospita il centro commerciale Multiplo, il nuovo ufficio postale di Bagnolo in Piano, anche se è già operativo da giovedì 22 marzo con orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.25 alle 13.35 e il sabato dalle 8.25 alle 12.35.

Alla cerimonia erano presenti il responsabile della Filiale di Reggio Emilia di Poste Italiane Biagio Ximenes, il sindaco di Bagnolo Paola Casali, il consigliere provinciale Guido Ligabue e la direttrice dell’ufficio Maria Grazia Zagabrio. Il taglio del nastro è stato affidato alla veterana dell’ufficio Isotta Artoni, molto nota alla comunità Bagnolese.

Nella realizzazione del nuovo ufficio postale di Bagnolo, trasferito dalla vecchia sede di piazza Aldo Moro e caratterizzato dall’eliminazione delle barriere tra impiegati e clienti, particolare attenzione è stata riservata al problema della sicurezza: quasi totale scomparsa del contante dai banconi attraverso dispensatori di denaro a tempo (roller cash), disponibili per ogni operatore di sportello; monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso centri di controllo remoti, tramite telecamere sempre funzionanti; totale visibilità dall’esterno con vetrine più ampie e trasparenti; blindature esterne di nuova concezione e porte di sicurezza.

Uno sportello ha un piano di lavoro più basso e quindi facilmente accessibile ai diversamente abili. Per lo stesso motivo è collocato a un’altezza adeguata anche lo sportello automatico esterno Atm Postamat, in funzione 24 ore su 24 e dotato di un particolare dispositivo anticlonazione e di nuovi sistemi di sicurezza passiva (come il macchiatore di banconote).

Con i suoi tre sportelli, un sistema automatizzato di gestione delle attese e un’area prodotti finanziari per informazioni specialistiche e riservate alla clientela, il nuovo ufficio postale di via Borri è in grado di soddisfare, in un ambiente più confortevole e attrezzato, tutte le richieste della clientela, sia per quanto riguarda i Servizi Postali sia per i Servizi Bancoposta.