Sono state pubblicate e sono consultabili sul sito web del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it), alla sezione SERVIZI, le condizioni per presentare domanda ed accedere ai contributi/bunus sul gas e sull’energia elettrica per l’anno 2012.

Il bonus sociale sulla fornitura di gas è uno sconto introdotto dal Governo riservato alle famiglie a basso reddito e numerose. Ne hanno diritto i clienti domestici per le forniture di gas naturale riferite all’abitazione di residenza, in presenza di un valore ISEE non superiore a 7.500 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). L’agevolazione, valida per 12 mesi, è riconosciuta sia ai clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura di gas naturale, sia ai clienti domestici che utilizzano un impianto condominale centralizzato. Il Bonus consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas.

Il bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica è uno sconto applicato alle fatture per l’erogazione dell’energia elettrica ad uso domestico, per la sola abitazione di residenza, con potenza impiegata entro 3 KW, sulla base di componenti del nucleo familiare in disagio economico attestato dall’ISEE.

E’ riservato per i titolati di valori ISEE non superiore a 7.500 euro, e non superiore 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). Il bonus è esteso a persone con disagio fisico che utilizzano apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, senza vincolo ISEE e senza scadenza. Consente un risparmio pari a circa il 20 % della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.

Sia per i bonus sull’energia elettrica che per il gas, chi ha ottenuto i bonus nel 2011 potrà presentare il rinnovo per il 2012 entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha usufruito.

Chi non avesse incassato il bonifico domiciliato relativo al bonus sul gas per il 2009 entro la data del 31/12/2010 potrà rivolgersi all’URP del Comune o al proprio CAAF per presentare la domanda di riemissione del bonifico. Si tratta del Bonus Gas relativo all’anno 2009 che era possibile riscuotere entro e non oltre il 31 dicembre 2010 per quei nuclei famigliari che avevano un reddito Isee non superiore ad € 7.500. Si tratta di bonifici medi di 180 €. Le richieste vanno inoltrate presso il Caf di riferimento o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo, l’Urp di piazza Garibaldi.