Il Forum Nazionale dei Giovani ha attribuito oggi nel corso di una cerimonia svoltasi a Bologna il riconoscimento di Meraviglia Italiana ad una serie di siti paesaggistici, manifestazioni popolari e beni archeologici dell’Emilia Romagna. Ad ottenere il prestigioso bollino sono stati più di venti luoghi ed iniziative d’interesse storico, artistico e culturale della regione. Tra questi i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi. A ritirare il riconoscimento il Presidente del Consiglio comunale della città dei Pio Giovanni Taurasi.

Meraviglia Italiana è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno più di 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani), allo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese. In questo ambito, a partire dallo scorso anno il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.

Una selezione che porta al conferimento del bollino di Meraviglia Italiana ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

Accedendo al sito www.meravigliaitaliana.it è anche possibile votare, una volta registratisi, per il nostro Palazzo dei Pio. La meraviglia italiana più votata verrà premiata nel corso di un’iniziativa nazionale nei prossimi mesi.

“Questo riconoscimento – spiega Taurasi – si collega idealmente con le tante iniziative realizzate in città nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni della Piazza dei Martiri e che proprio in questi giorni stanno prendendo il via”.

Nella foto Giovanni Taurasi e Carmelo Lentino, Consigliere nazionale con deleghe alla Cultura, Turismo e Territorio del Forum nazionale giovani