“Cura della comunità, bene comune – Le istituzioni del territorio e il Terzo Settore protagonisti di una nuova qualità sociale”. È il titolo del convegno in programma sabato 31 marzo a Rubiera, (dalle 15.30 alle 18.30) presso il teatro Herberia di piazza Gramsci. Promosso dai Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia (Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano) assieme a DarVoce e Provincia di Reggio Emilia, il programma dell’incontro prevede i saluti di Lorena Baccarani, sindaco di Rubiera e delegata alle Politiche Sociali per l’Unione Tresinaro Secchia, e quattro testimonianze dirette di attività del Terzo Settore a favore della comunità. Parleranno quindi Enrico Spallanzani del Coordinamento di Associazioni “Diamoci una Mano”, Rubiera; Roberto Vassallo presidente di AUT AUT, “L’Isola Felice, gestita dall’Associazione AUT AUT, Casalgrande”; Barbara Bussoli di “Koala, “Il volontariato tra i giovani a cura di “Koala”, Castellarano; Cecilia Bianchi di Pangea, “L’attivazione della Ludoteca “L’Orlando Giocoso””.

A seguire Mattia Mariani, direttore di RadioReggio, intervisterà Gino Mazzoli, psicosociologo esperto di servizi alla persona dello Studiopraxis, che parlerà de “Il volontariato nella grande trasformazione economico-sociale che stiamo attraversando”. E Daniela Marzana, psicologa, dottore di ricerca in psicologia e docente dell’Università Cattolica di Milano, che ragionerà di “Azione volontaria e costruzione dell’identità nei giovani”.

Le conclusioni, infine, saranno affidate a Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia e presidente della Conferenza Sociale e Sanitaria Provinciale, con il suo intervento su “Welfare: responsabilità dello Stato e valore straordinario del volontariato”.