Le imprese agricole che svolgono la loro attività su terreni prevalentemente di montagna possono presentare domanda alla Provincia di Modena per ottenere l’indennità compensativa prevista nella misura 211 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

La domande devono esser presentate entro il 15 maggio ad Agrea esclusivamente con modalità elettronica (tramite un Centro di assistenza agricola) o mediante abilitazione all’accesso al sistema operativo di Agrea stessa.

Tutte le informazioni sulle modalità del bando sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.

L’obiettivo della misura – che mette a disposizione un milione e 600 mila euro – è di compensare gli svantaggi in termini di maggiori costi di produzione rispetto agli agricoltori degli altri territori della pianura.

Saranno considerate prioritarie le domande di giovani agricoltori sotto i 40 anni e delle aziende zootecniche con preferenza per quelle che producono parmigiano reggiano e carne bovina.

L’indennità viene calcolata per ettaro di superficie e fino ad un massimo di 50 ettari tenendo conto delle caratteristiche delle colture e dell’allevamento presente.

Il contributo va da un minimo di 100 euro per ettaro a un massimo di 200 euro per ettaro. L’importo effettivamente erogabile, inoltre, viene modulato per dimensione aziendale: fino a 20 ettari viene calcolato per intero, dai 20 ai 30 ettari l’importo viene ridotto del 20 per cento e dai 30 ai 50 ettari la riduzione è del 30 per cento; per le superfici eccedenti i 50 ettari non sono previste indennità.

I contributi fanno parte dei fondi messi a disposizione nel Programma rurale integrato provinciale (Prip) della Provincia di Modena 2007-2013 che prevede risorse complessive a favore dell’agricoltura modenese pari a oltre 91 milioni di euro.