Al Cinema Teatro Italia il film premio Oscar “The Artist”; concerto-aperitivo al Centro culturale il Mulino.Per chi ancora non lo avesse visto, domenica 1° e lunedì 2 aprile il Cinema Teatro Italia di Soliera ripropone, alle ore 21, la proiezione del film rivelazione del 2011-2012: “The Artist” diretto dal francese Michel Azanavicius. La pellicola ha ottenuto i premi più importanti agli Oscar americani: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Jean Dujardin), costumi e colonna sonora. “The Artist” è diventato il film-evento dell’anno già dalla sua premiére mondiale al Festival di Cannes, quando è riuscito a mettere d’accordo tutti, dal pubblico più compiacente alla critica più intransigente. Tutto questo grazie ad un film muto in bianco e nero, ambientato nella sfavillante Hollywood degli anni Venti (1927, per la precisione).

Il film racconta la vicenda di un brillante divo del muto che, non rassegnandosi all’introduzione del sonoro, si vede pian piano marginalizzato dall’industria, che invece punta tutto su un’attricetta (Bérénice Bejo) che proprio lui aveva scoperto e da cui si sente irrimediabilmente attratto. Sullo sfondo l’Età del jazz, raccontata nei romanzi di Francis Scott Fitzgerald. Info e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820

Domenica 1° aprile, alle ore 17, il Centro culturale “il Mulino” ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Note di Primavera”, l’iniziativa promossa dall’Arci e dall’Università della libera età Natalia Ginzburg, in collaborazione con il Comune di Soliera e la Fondazione Campori.

La soprano Chiara Fiorani e il pianista Paolo Andreoli eseguiranno arie da camara del repertorio ottocentesco (Verdi, Rossini, Donizetti, Chopin, Beethoven). L’ingresso è libero, al termine del concerto verrà offerto un aperitivo.