E’ proprio nella giornata dell’”Earth Hour” contro i cambiamenti climatici promossa da WWF che il Comune di Novellara ha voluto offrire il proprio contributo simbolico alla tutela dell’ambiente. L’amministrazione ha infatti deciso di non spegnere le luci come propone l’iniziativa, ma di inaugurare gli impianti fotovoltaici collocati a copertura del parcheggio della zona sportiva/commerciale di Galleria dei Cooperatori e della palestra di S. Giovanni.

Il Sindaco Raul Daoli, l’assessore alle opere pubbliche Roberto Gelosini ed i tecnici dell’elettrica Riesce hanno illustrato le caratteristiche tecniche degli impianti soprattutto agli alunni delle scuole, i “cittadini di domani” che hanno avuto modo di approfondire e conoscere l’importanza di questi impianti. L’impianto più piccolo, quello posizionato sul tetto della palestra di S. Giovanni renderebbe autonome energicamente circa 18 case e si è calcolato un risparmio annuo di 10 tonnellate di petrolio. Nel complesso gli impianti permetteranno di non emettere 235.000 Kg di CO2 all’anno che, moltiplicati per i 30 anni di vita media di questi pannelli permetteranno di non emettere 7 milioni di Kg di CO2. Vale a dire che grazie a questi impianti il Comune toglie dalla strada 1.170 auto che emettono gas nocivi per l’ambiente.

Presso la Galleria Cooperatori si è svolta la seconda inaugurazione con gli alunni della scuola media che sembrano già piuttosto esperti e consapevoli rispetto alle modalità per ridurre gli sprechi e utilizzare fonti pulite per ottenere energia elettrica e acqua calda. Grazie alle lezioni di tecnologia in classe ed al lavoro svolto a casa i ragazzi hanno spiegato il funzionamento di alcuni modellini funzionali al risparmio energetico: lo specchio solare, l’essiccatore solare ad aria, il frantoio, dei mulini ed hanno persino riprodotto la macchina per fabbricare le lime di Leonardo da Vinci.

Al termine COOP e Ristorante Don Divino hanno offerto un buffet. Si ringrazia per il contributo Elettrica Riese.

Cosa significa per Novellara lo sviluppo del fotovoltaico?

– 2 nuovi impianti: uno a copertura del Parcheggio della zona commerciale (Galleria dei Cooperatori) e l’altro sul tetto della Palestra di S. Giovanni. Senza consumo di suolo pubblico.

– Potenza complessiva di 441 Kwp – chilowatt di picco

– Risparmio annuo globale: circa 500 TEP (tonnellate di petrolio equivalente) l’anno

– Energia prodotta annua: circa 485.000 Kwh all’anno (all’incirca l’energia elettrica consumata da oltre 150 famiglie all’anno).

– Mancata emissione CO2: 235 tonnellate di anidride carbonica non emessa all’anno.