Accolti dall’assessore all’associazionismo Salmi Youssef una cinquantina di iscritti all’Università dell’età libera di Campegine mercoledì 28 marzo hanno trascorso un pomeriggio in visita alla città di Novellara.

La visita è stata inserita in una serie di iniziative, in atto nel comune di Campegine volte ad una maggiore comprensione ed integrazione delle varie comunità presenti sul territorio e di conseguenza delle loro religioni, usanze e tradizioni.

E’ stato quindi il Sig. Valerio Rinaldini “mente” dell’Università di Campegine a proporre proprio Novellara perché già in passato aveva avuto modo di visitare la città e d’essere positivamente colpito dal modello d’accoglienza e d’integrazione avviato sul territorio.

Il pomeriggio è trascorso con una visita al Museo Gonzaga, in cui i partecipanti hanno potuto apprezzare l’importante collezione dei Vasi da Farmacia dei Gesuiti e le testimonianze della famiglia Gonzaga di Novellara. Dopo la visita culturale il gruppo si è immerso in una visita interculturale: prima con l’assessore Salmi Youssef alla sala di preghiera della comunità mussulmana di Via Da Capua e successivamente alla Gurdwara, il Tempio Sikh di Novellara dove oltre alla visita è stata offerta anche una merenda ed un piccolo omaggio agli studenti.