Nell’ambito della mostra Beatlemania: 50 anni con i Beatles, lunedì 2 aprile alle ore 21 incontro con Enzo Gentile alla Biblioteca Loria.

Lunedì 2 aprile alle ore 21, nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra ‘Beatlemania: 50 anni con i Beatles’ in corso al Centro commerciale Borgogioioso di Carpi la Biblioteca multimediale Loria ospiterà un incontro con il giornalista e docente Enzo Gentile intitolato ‘Chiedi chi erano i Beatles’. Un’imperdibile occasione per ascoltare uno dei massimi esperti italiani, autore di diversi libri sui Fab 4, con proiezione di filmati e curiosità sulla storia del gruppo musicale più famoso di tutti i tempi.

Enzo Gentile. Giornalista, scrittore e critico musicale italiano, inizia l’attività giornalistica nel 1977 e nel corso degli anni ha scritto articoli per oltre cento testate, tra le quali Il Mattino, Il Fatto Quotidiano, Jam, La Repubblica, Il Diario, il Magazine del Corriere, Ciak, Vanity Fair, Panorama, Epoca, L’Europeo, La Domenica del Corriere, Tuttolibri, Il Secolo XIX, il Manifesto, Il Giorno, La Stampa, Rolling Stone, Rockstar, Panorama Mese, Vogue, Linus.

È docente all’Università Cattolica di Milano dove tiene un corso sulla Storia del pop e del rock nell’ambito del Master in Comunicazione. Dal2008 insegna anche al dipartimento di Teatro e Spettacolo dell’Università di Parma, Bologna e Mantova. Attualmente ricopre anche l’incarico di consulente e curatore di diversi materiali e programmi di sala, redatti tra gli altri per il Teatro alla Scala e il Teatro Lirico di Cagliari.

Tra le sue numerose fatiche letterarie, ben 3 riguardano direttamente i Beatles: “Arrivano i Beatles” (2007), “Beatles ‘68” (2008), entrambe incollaborazione con Umberto Buttafava, e “Beatles a fumetti” (2010), in collaborazione con Fabio Schiavo. È stato altresì co-autore con Alberto Tonti del celebre “Dizionario del pop-rock” (Baldini Castoldi Dalai, 1999).