Il film, presentato in concorso alla 14esima edizione della manifestazione bolognese e in uscita nelle sale italiane il 30 maggio distribuito da Filmauro, ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria con la seguente motivazione: ”Un film extra-vagante ambientato nella Londra contemporanea, che racconta in maniera insolita importanti tematiche sociali, passando dall’ironia alle modalità tipiche del cinema di genere”.

Già presentato con grande successo anche ai festival di Locarno e Torino e al Festival Tertio Millennio di Roma, “Attack the block” è il folgorante debutto alla regia di Joe Cornish, popolare comico televisivo e radiofonico britannico nonchè sceneggiatore per Steven Spielberg di ”Le avventure di Tintin”.

Acclamato dalla critica come il blockbuster più dinamico, sorprendente e innovativo dell’anno e già diventato un cult tra i giovani inglesi, il film deve il suo successo a un sorprendente mix di risate ed emozioni forti, azione e commedia, avventura e fantascienza. La vicenda è quella di una gang di ragazzi di Londra che, in una sola notte, si trova costretta alla più incredibile delle imprese: difendere il proprio quartiere da un’invasione aliena.