Con un’altra eccellente prestazione, il Formigine Rugby vince 29-5 in trasferta contro Cesena e conquista la vittoria numero 16 in campionato. Nel XV verdeblù torna Daniele Cantarelli all’apertura, mentre in terza linea non ci sono Fassari e Vincenzo La Rocca, quest’ultimo infortunato alla schiena.

È proprio il rientrante Cantarelli a rompere l’equilibrio, firmando la prima meta e la relativa trasformazione dopo 8 minuti. Il bis verdeblù poco dopo metà frazione, con Idammou che porta i suoi sul 12-0. Prima della chiusura del tempo è Nannini ad andare in meta, che con la trasformazione di Cantarelli fa 19-0. Con questo risultato si chiude il primo tempo, caratterizzato anche dall’espulsione temporanea del centro romagnolo Farabegoli.

La ripresa si apre con lo stesso spartito. Quitadamo conquista la meta del bonus, poi inizia il festival del nervosismo e delle scorrettezze, promosso dai padroni di casa, che proprio non ci stanno a perdere. Il primo a farne le spese è Jarmouni, che al 52’ lascia i suoi in inferiorità per 10 minuti. Al 57’ l’arbitro mostra un doppio cartellino rosso, uno per parte, all’apertura verdeblù Fabio Bilello e al subentrato Mondardini. Al 62’ è giallo per Amoroso e il Formigine rimane in 13 uomini (nel mentre torna in campo Jarmouni). Tante botte e poco rugby: al 70’ è il turno dell’estremo romagnolo Magnani, anche per lui rosso diretto e doccia anticipata. Negli ultimi due minuti di gioco arriva la meta della bandiera dei padroni di casa con Roganti e il pokerissimo formiginese firmato Falcone, per il 29-5 finale.

Domenica prossima il campionato rimarrà fermo per Pasqua, il Modena Tir di nuovo in campo sabato 21 aprile nel recupero di Correggio contro Lupi di Canolo (data ancora da confermare).

Tabellino:

Cesena Rugby – Formigine Rugby 5-29

Marcature: 8’ meta Cantarelli tr Cantarelli, 21’ meta Idammou nt, 36’ meta Nannini tr Cantarelli, 48’ meta Quitadamo nt, 78’ meta Roganti nt, 80’ meta Falcone nt.

Cesena Rugby: Magnani S.; Gianpietri L., Grassi, Farabegoli, Tullio; Nardi, Medri; Gianpietri A., Lucchi, Roganti; Aleotti, Sgarzi; Cantoni, Donati, Catalano. All. Gutierrez.

Formigine Rugby: Cuoghi; Falcone, Minì, Idammou, Barbieri; Cantarelli, Bilello F.; Quitadamo, Casolari R., Jarmouni; Amoroso, Nannini; Barbolini, Casolari A. (10’-20’ Zanoli), Ronchetti (50’ Vittori). All. Bandieri.

Note: Risultato primo tempo: 0-19. Cartellini: 57’ rosso a Bilello F. (Formigine) e Mondardini (Cesena), 70’ rosso a Magnani S. (Cesena), 39’ giallo a Farabegoli (Cesena), 52’ giallo a Jarmouni (Formigine), 62’ giallo ad Amoroso (Formigine). Punti conquistati in classifica: Formigine 5, Cesena 0.