Proclamati alle ore 20 al Cinema Lumière i vincitori della 14° edizione del Future Film Festival per le categorie in concorso, Platinum Grand Prize, Future Film Short – Provincia di Bologna, Premio Franco La Polla e Premio Speciale Italia. Quest’ultimo, l’unico riconoscimento già noto, andato al videoclip di Vasco Rossi Manifesto della Nuova Umanità, per la regia di Swan e realizzato dalla Swan Film Europe.

I premi assegnati oggi sono

Il FUTURE FILM SHORT 2012 – Premio del Pubblico

Primo Premio del Pubblico è stato assegnato al cortometraggio VICENTA diretto da SAM ORTI

Secondo Premio del Pubblico è stato assegnato al cortometraggio A MORNING STROLL diretto da GRANT ORCHARD

FUTURE FILM SHORT 2012 – Premio Provincia di Bologna 2012

al cortometraggio HELDENKANZLER diretto da BENJAMIN SWICZINSKY

La giuria ha voluto inoltre assegnare una MENZIONE SPECIALE al cortometraggio  VIVRE ENSEMBLE EN HARMONIE diretto da LUCIE THOCAVEN ADIFAC

PLATINUM GRAND PRIZE 2012

va al film A LETTER TO MOMO diretto da HIROYUKI OKIURA

La giuria ha voluto inoltre assegnare una MENZIONE SPECIALE al film ATTACK THE BLOCK diretto da JOE CORNISH

PREMIO FRANCO LA POLLA 2012

alla tesi di laurea dal titolo “La trilogia della dualità di Christopher Nolan: Batman Begins, The Prestige, The Dark Knight” sostenuta da Glenda Orlandi.

IL FESTIVAL

La confermata veste primaverile e la nuova collocazione al Cinema Lumière, Salaborsa e Palazzo Re Enzo, sono risultate scelte vincenti per una manifestazione che, nel 2013, compirà quindici anni.

Ottima l’affluenza alle proiezioni e agli incontri del Festival. Citiamo le oltre 800 presenze del concerto/evento di Bill Laswell / Cristiano Travagliali. Secondo quanto dichiarato da Laswell prima di lasciare Bologna, il concerto del 27 marzo non sarà un evento irripetibile vista l’intenzione del musicista di replicarlo nelle sale di tutto il mondo. Con grande soddisfazione dei direttori.

L’offerta cinematografica di questa edizione, una selezione delle produzioni più interessanti e significative della scena mondiale, si riassume in: 10 lungometraggi in concorso, 9 lungometraggi in anteprima fuori concorso, 2 lungometraggi “Follie Notturne”, 66 cortometraggi provenienti da 16 paesi differenti, da tutto il mondo.

Per completare la serie dei numeri non possono mancare gli accreditati fra professional, ospiti e stampa che superano i 500; molto bene anche i momenti al FutureVillage che nelle diverse giornate e orari hanno visto momenti di grande afflusso: nel B2B Meetings del Bazilian Motion Graphics; o nei momenti draw legati alla rivista XL – La Repubblica dove i disegnatori e gli artisti che si sono alternati nei giorni di festival, hanno personalizzato i tavoli e le poltrone in cartone di Kube Design; workshop molto seguiti; e per finire un dato curioso: oltre 1500 Aperol spritz sono stati serviti!

Fra le eccellenti novità di questo festival, Peter Lord e Bill Laswell si sono uniti al Golden Board, il comitato d’onore che sostiene il Festival producendo idee e progetti in collaborazione con l’organizzazione del Festival e di cui fanno parte alcuni degli ospiti eccellenti delle passate edizioni: Bill Plympton, Bruce Sterling, Bruno Bozzetto, Ikue Mori, Leslie Iwerks.

La cordata dei sostenitori è stata particolarmente attenta in questa edizione e un grazie va a tutte le istituzioni dalla Regione Emilia-Romagna, alla Provincia di Bologna, al Comune di Bologna.

Pomosso dall’Associazione Amici del Future Film Festival, il FFF ha il sostegno di Biblioteca Salaborsa, della Fondazione Cineteca di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, CNA Comunicazione terziario avanzato Emilia-Romagna.

In particolare, la Fondazione Cineteca ha offerto una sede autorevole per un evento di portata internazionale come il Future Film Festival.

Il Festival ha inoltre il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Ambasciata del Brasile.

Un doveroso ringraziamento ai supporters (Coop Adriatica, Lega Coop, Alce Nero e Mielizia, Aperol Spritz.) e ai technical partners (Kube Design, Sofa Soft Passarini, Ser Data, Confcommercio Ascom Bologna, Consorzio Esercenti via D’Azeglio Pedonale, Smartbox, Movieland, Goldmine) che hanno reso concretamente vivo il festival.

Il Future Film Festival, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, è parte della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna.

Un segnale dell’importanza e dell’amore per il festival, e una menzione doverosa va, ai VOLONTARI venuti da tutta Italia per collaborare alla gestione del Festival a testimoniare il valore aggregante e formativo di questa manifestazione.

Il Future Film Festival 15 da appuntamento a tutti per il 2013