Anche se permane l’incertezza sul fronte dei versamenti IMU allo Stato, lo scenario va in parte delineandosi. Come l’Ici, l’Imu si pagherà in due rate, la prima entro il 18 giugno, la seconda a dicembre. Per il 2012, visto che molti Comuni non hanno ancora deciso l’aliquota, è probabile che il pagamento della prima rata andrà effettuato in misura pari al 50% delle aliquote base.

La tassa si paga con il modello F24 e, proprio per venire incontro ai cittadini in questa fase di cambiamento, il Comune di Casalgrande mette a disposizione dei propri contribuenti, proprietari della sola abitazione principale e pertinenze, il servizio gratuito di compilazione dell’F24 per il pagamento dell’IMU.

Per poter accedere al servizio, è necessario registrarsi al portale http://tributi.comune.casalgrande.re.it, entro il 30 aprile, inserendo i dati richiesti dalla scheda di registrazione, nella parte superiore della pagina iniziale. Una volta che l’ufficio avrà completato i controlli relativi ai requisiti di accesso, l’utente potrà connettersi con username e password e verificare il proprio profilo, dove avrà la possibilità di visualizzare lo storico dei versamenti effettuati. L’ufficio provvederà a informare gli utenti registrati nel momento in cui sarà disponibile, nella propria area riservata, il modello F24 per il pagamento dell’Imu già debitamente compilato. Basterà scaricarlo sul computer, stamparlo e pagarlo in banca o in posta, entro il 18 giugno. Il servizio, riservato ai soli possessori dell’abitazione principale, è totalmente gratuito e curato dall’ufficio tributi. In tal modo sarà facile controllare la propria situazione, e si eviteranno errori nei calcoli nella rivalutazione della rendita catastale, l’applicazione dell’aliquota di base, e nel togliere le detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro, più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni.

A dicembre, con il saldo, si pagherà il resto, tenendo conto delle aliquote stabilite dal proprio Comune di residenza, che possono essere il 2 per mille in più o in meno per la prima casa (quindi dal 2 al 6 per mille). A oggi solo pochissimi Comuni hanno già fissato le aliquote definitive dell’Imu, e Casalgrande è uno di questi, avendo definito l’Imu per la prima casa allo 0,45%.