E’ stato approvato dalla Giunta comunale il piano dei servizi per la prima infanzia, che delinea la fisionomia dell’offerta dei nidi d’infanzia e dei centri per bambini e genitori per il prossimo anno scolastico 2012/2013, durante il quale sarà attuata la nuova tranche del processo di riorganizzazione dei servizi 0/6 anni, che si concluderà con la riapertura nell’anno scolastico 2013/2014 del polo per l’infanzia Barbolini/Ginzburg.

“L’anno scolastico 2012/2013 – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola (nella foto) – si qualifica quindi come anno di transizione, nel corso del quale, anche a fronte della condizione di crisi economica e sociale, della crescente carenza di risorse da trasferimenti statali e dei vincoli di bilancio che le manovre finanziarie del Governo hanno comportato per gli enti locali, l’Amministrazione si è posta l’obiettivo di riorganizzare i nidi d’infanzia Momo e Peter Pan al fine di garantire complessivamente l’accoglienza del medesimo numero di bambini, nell’ottica di una maggiore sostenibilità economica, e di migliorare l’offerta nei confronti dell’utenza attraverso la sperimentazione di nuove tipologie di servizio, con caratteristiche di flessibilità nell’accoglienza e costi più contenuti”.

La novità è rappresentata dalla sperimentazione presso il nido Momo dello Spazio Bambino finalizzato ad offrire risposte maggiormente differenziate alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Si colloca infatti in continuità con il pensiero pedagogico del nido d’infanzia, ma in una dimensione di maggiore flessibilità. Si rivolge principalmente a quelle famiglie che, pur non necessitando di un servizio a tempo pieno, non vogliono rinunciare ad offrire ai loro figli un’esperienza educativa rivolta alla socializzazione, al gioco, al sostegno delle autonomie e delle risorse del bambino. Il servizio, che sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di domande, prevede una frequenza solo antimeridiana dal lunedì al venerdì per massimo 5 ore, senza pasto ma con un’abbondante colazione a metà mattina. Rispetto ai nidi tradizionali lo spazio bambino offre maggiore flessibilità negli orari ed una retta inferiore. I posti sono disponibili per i nati negli anni 2010 e 2011.

Il Nido d’Infanzia è invece un servizio educativo aperto alla frequenza di bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. I nidi d’infanzia di cui l’Amministrazione si avvale sono sia comunali, a gestione diretta o in appalto, sia privati convenzionati. La convenzione rende il nido privato soggetto a tutte le normative regionali, provinciali e comunali: questo garantisce al genitore di poter usufruire di un servizio equiparato al servizio pubblico.

Sono confermate tutte le tradizionali offerte: nido a tempo pieno e nido part-time, con la possibilità in entrambe le tipologie, se ambedue i genitori lavorano, di anticipare l’entrata e di posticipare l’uscita.

Infine, è confermata anche per il prossimo anno scolastico l’attivazione del Centro per Bambini e Genitori presso il Centro per le Famiglie “Villa Bianchi” di Casinalbo. La caratteristica di questo servizio è la compresenza di adulti di riferimento (generalmente genitori o nonni) insieme ai bambini. Le attività diventano così modi per promuovere un confronto reciproco tra bambini, educatori e genitori.

Per informazioni: www.comune.formigine.mo.it (tel. 059 416242-275)