Con oltre novanta appuntamenti tra escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi nella natura l’Appennino modenese è il protagonista principale dell’edizione 2012 di Itinerando Emilia Romagna, la rassegna escursionistica che propone quasi 200 iniziative in regione alla scoperta del territorio montano.

La rassegna, giunta alla 19ª edizione e promossa da Promappennino con il sostegno della Regione, della Provincia di Modena e dell’Unione Appennino e verde, propone un calendario lungo un anno con diverse novità tra le quali nuovi itinerari nel Frignano grazie alla collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, un numero maggiore di ciaspolate invernali e di trekking di due giorni, un sito internet (www.escursioniemiliaromagna.com) completamente rinnovato.

Il calendario modenese entra nel vivo nel weekend di Pasqua con un safari in mountain bike per i più sportivi e una gita gastronomica per chi vuole provare a fare il pane, ma in programma ci sono anche campeggi estivi per ragazzi, iniziative per famiglie e bambini, uscite dedicate alla storia e alle tradizioni gastronomiche. Inoltre, per tutti coloro che vorranno immortalare le proprie avventure in Appennino con la macchina fotografica o videocamera sono pronti due concorsi a premi per le foto e i video più belli. I migliori entreranno nel palinsesto della web Tv regionale.

«La collaborazione con Valli del Cimone – spiega Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – ci ha consentito di aumentare le escursioni nel territorio del Frignano, coinvolgendo così un maggior numero di guide e operatori. Importante anche l’aumento del numero dei trekking da due giorni, con una maggiore ricaduta turistica tra gli operatori del territorio».

«Itinerando propone un turismo rispettoso dei luoghi che valorizza il territorio montano e le sue eccellenze – commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio – e nello stesso tempo offre un’occasione di sviluppo alle competenze e alle professionalità legate alla montagna e che la mantengono viva».

APRILE TRA MOUNTAIN BIKE, PASSEGGIATE E STORIA

È dedicato agli appassionati di mountain bike, il “safari dietro la pista di Fiorano” che sabato 7 aprile apre il calendario modenese di “Itinerando 2012” con un’emozionante escursione sui pedali a “caccia” di caprioli sulle prime colline modenesi. Il ritrovo è alle ore 16, a Maranello. L’escursione dura circa 5 ore e prevede il rientro in notturna. La quota di partecipazione (20 euro per gli adulti, primo bambino per famiglia gratis, secondo bambino 5) comprende anche il noleggio della bicicletta e del casco, binocoli (fino a esaurimento), cannocchiali a disposizione per digiscoping, lampada frontale, assicurazione infortuni e aperitivo. Prenotazione con pagamento anticipato obbligatorio. Per informazioni: Riccardo Sedola 338.7848453; outdoor@greenthink.it.

Per i golosi e gli appassionati di enogastronomia, lunedì 9 aprile, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia torna “Al pan fat in cà”. La giornata, che prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il centro parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio, prevede una passeggiata fino a “Cà Uccellara” dove si proverà a fare il pane come una volta per poi gustarlo tutti insieme in una grande festa con musica e grigliata. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi. Grigliata, bevande e ingredienti per il pane 14 euro gli adulti e 10 i bambini. Informazioni e prenotazioni: Gianni Genzale, 059.535477, 340.2576781, info@ecomontagne.it.

Magica la notte di sabato 14 aprile con “Suggestioni notturne al Bucamante” , una serata, con ritrovo alle 20.30 a Maranello, alla scoperta delle Cascate del Bucamante quando le luci delle stelle e della luna rendono più suggestive e magiche le leggende che popolano questi luoghi. Domenica 15 aprile, dalle 9, è in programma “Passaggio a sud ovest: la via Bibulca”, un’escursione sulle orme della storia che ripercorre un bel tratto della Via Bibulca, una delle vitali direttrici che conducevano oltre le ostiche montagne.

Si ritorna in sella domenica 22 aprile per pedalare nel Parco dei Sassi di Roccamalatina tra le suggestive fioriture dei ciliegi. Si parte alle 9 da Monteombraro di Zocca per un percorso di 23 km su sentieri, campestri e brecciate.

“Viaggi e miraggi”, in programma mercoledì 25 aprile, è una passeggiata nella Riserva naturale orientata di Sassoguidano di Pavullo, per raggiungerne il cuore dove sorprendenti immagini porteranno alla scoperta di luoghi lontani come l’Islanda. Al termine della presentazione ci sarà un momento conviviale dove i sapori lontani si mescoleranno a quelli più vicini

l’ultima escursione del mese sarà sabato 28 aprile, con “la linea gotica – la roba sover e broz”, una camminata nella storia, attraverso i luoghi del passaggio del fronte bellico. A seguire, pranzo del viandante e poi appuntamento al Museo di Iola con proiezione del film “La roba sover e broz” di Silvano Monti, con i ricordi dei bambini che sfollarono. In collaborazione con Museo di Iola e Vito Paticchia (IBC Emilia Romagna), autore del libro “Sulle tracce della linea gotica”.

Le informazioni dettagliate per tutti gli appuntamenti sono sul sito www.escursioniemiliaromagna.com

PER I RAGAZZI CAMPEGGI E CENTRI ESTIVI NELLA NATURA

Anche per l’estate 2012 “Itinerando” conferma l’appuntamento con i campeggi e i campi estivi per bambini e ragazzi: un’immersione nella natura dell’Appennino con passeggiate, escursioni, giochi e avventure, cacce al tesoro e corsi di cucina.

A Monte San Giacomo di Zocca è in programma il “Campeggio nella natura, una settimana d’avventura”, che prevede due turni di una settimana dal 24 al 30 giugno, e dall’8 al 14 luglio. Sono previsti percorsi di albering e un percorso avventura all’Orrido di Gea. Si potrà provare l’emozione di dormire nella casetta sull’albero e trascorrere giornate in piscina. La sera trascorrerà tra, canzoni e storie attorno ai falò e le osservazioni, con un esperto astrofilo, per conoscere il cielo e osservare le stelle. Non mancheranno poi gare di tiro con l’arco e avventurose cacce al tesoro e nemmeno l’occasione di imparare a cucinare secondo le ricette della tradizione per poi gustare tutti insieme il frutto delle proprie fatiche culinarie E, ancora, safari notturni sulle tracce degli animali, passeggiate nei boschi e molto altro. È prevista la sistemazione in tenda, con appoggio presso l’Ostello dell’Antico Ospitale in caso di maltempo. Per informazioni: Gianluigi Olmi, 347.3015119, oium@libero.it o Riccardo Solmi, 340.0780939, riccardo.solmi@hotmail.it.

Torna anche l’appuntamento con i centri estivi SportAvventura, sempre a Monte San Giacomo di Zocca. Sono previsti tre turni di una settimana (17-23 luglio; 1-7 luglio e 2-8 settembre) per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Mentre, per i più grandicelli, dai 13 ai 15 anni, è previsto un turno dal 14 al 21 luglio.

Uno staff esperto accompagnerà i ragazzi a vivere una settimana di sport avventura a diretto contatto con la natura. Guide ambientali escursionistiche, istruttori federali e sportivi affermati accompagneranno i ragazzi e condivideranno le loro passioni in una settimana coinvolgente fra escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, canyoning, piscina, tiro con l’arco e tanti laboratori creativi. Sono previsti pasti con prodotti tipici locali in ristoranti convenzionati. Pernottamento in Antico Ospitale e/o albergo a seconda del numero dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: associazione Impronte, Roberto Cataldo, 328.9376048 info@improntenatura.it.