È Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, il vicepresidente della nuova Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir), istituita dal 1 gennaio 2012.

L’assessore Vaccari è stato nominato, martedì 3 aprile, dal consiglio d’ambito dell’agenzia, composto dai nove rappresentanti provinciali. Presidente è il sindaco di Bologna Virginio Merola mentre il direttore, la cui nomina è stata deliberata nella stessa seduta, è il dottor Sergio Canedoli.

Come prevede la legge regionale, l’Agenzia subentra nei compiti e nelle funzioni alle Autorità d’ambito provinciali (a Modena l’Ato 4), soppresse e poste in liquidazione, esercitando le proprie funzioni in materia di servizio idrico integrato e di rifiuti per l’intero ambito territoriale ottimale che ora coincide con il territorio regionale.

Il nuovo organismo opera su un livello regionale tramite un consiglio d’ambito composto da nove rappresentanti (uno per provincia) e su un livello locale tramite appunto il consiglio locale.