Grande fermento nella città di Novellara dove sabato 7 aprile avrà inizio la 25° edizione del “Memorial Malagoli”, torneo internazionale giovanile categoria Under 17 organizzato in collaborazione con le società di basket di Campagnola, Reggiolo e Bagnolo in Piano, il Comune di Novellara, Coni e F.I.P, dedicato al ricordo del grande giocatore di basket novellarese, Claudio Malagoli.

Il torneo, riconosciuto di livello nazionale nel 2011 dalla Federazione Italiana Pallacanestro, presenta un programma di tre giorni, organizzato interamente dallo staff di Pallacanestro Novellara, di basket ai più alti livelli in cui giovani provenienti da diversi paesi europei si disputeranno la finale lunedì 9 aprile.

Prestigiose le squadre che vedremo esibirsi sul parquet della palestra comunale di Novellara, Bagnolo in Piano, Campagnola e Reggiolo: dalla Repubblica Ceca arriva la Novy Jicin, da Kaunas-Lituania il Sabonis Basket Center, da Belgrado-Serbia il Club Cerak Beograd, e dall’Italia le fortissime Tezenis Verona, Virtus Padova, Basket Udine. E naturalmente non può mancare la nostra Trenkwalder.

Per i giovani under 17 di Pallacanestro Novellara – guidati dal presidente Wilmer Ruini, dal primo allenatore Claudio Coppeta, dai vice Stefano Croci, Emiliano Menozzi, Fabio Spaggiari e dal responsabile tecnico del settore giovanile Giordano Lusuardi – il torneo rappresenta una straordinaria occasione di confronto con stili e schemi di gioco di grandi squadre che onorano il panorama del basket giovanile europeo.

Alla società sportiva di basket di Novellara va riconosciuto il profondo e costante impegno a favore dei giovani e la sua capacità di individuare e formare veri e propri talenti del basket; dal suo vivaio sono usciti giocatori di caratura nazionale Amos Benevelli, Giorgio Cattini e tanti altri che insieme a Claudio Malagoli hanno dato lustro a questa piccola città, resa grande dal lavoro straordinario di un gruppo di volontari che da anni si impegnano gratuitamente per far crescere generazioni di giovani novellaresi secondo i valori sani dello sport, al di là dell’agonismo e dei risultati, promuovere lo spirito di squadra e il rispetto di sé e degli altri sul parquet e nella vita di tutti i giorni.

Il torneo sarà suddiviso in due gironi e le partite, nella giornata di sabato 7 aprile, si giocheranno dalle 10 del mattino nelle palestre di Novellara, Bagnolo in Piano, Campagnola e Reggiolo. Il pomeriggio riprenderanno dalle 15.30, nella sola palestra comunale di Novellara. L’inizio dell’ultima gara è previsto alle 20.45.

Domenica 8 aprile le partite si svolgeranno tutte nella palestra comunale di Novellara a partire dalle 15.30 fino a sera.

Lunedì 9 aprile, le finali inizieranno alle 14.30, sempre nella palestra di Novellara. La finalissima inizierà alle 20 e a seguire saranno assegnati i premi.

In occasione delle celebrazioni del 25° anno di svolgimento del Memorial Malagoli è stato realizzato anche un libro curato da Giordano Lusuardi “Un pallone e due campanili. Quando un’idea diventa storia”. Un album dei ricordi che raccoglie le fotografie e le testimonianze dirette di alcuni di coloro che, nel corso degli anni, hanno partecipato ai tornei organizzati da Pallacanestro Novellara, a partire dai giocatori locali divenuti famosi a livello nazionale, come Alessandro Davolio e l’ultimo prodotto locale Enrico Germani, entrato da due anni in pianta stabile nel roster della prima squadra della Trenkwalder Pallacanestro Reggiana, fino ai grandissimi giocatori internazionali Danilo Gallinari, Marco Belinelli, SashaVjyacic diventati stelle NBA, passando attraverso i livelli nazionali dei conosciutissimi Andrea Meneghin, Daniele Cavaliero e Nicolò Melli.

Un bel ricordo per tutti coloro che hanno partecipato e seguito l’evoluzione e la crescita di questo torneo, a cui la città di Novellara e tanti suoi cittadini, in forma assolutamente volontaria e gratuita, hanno dedicato tanta passione e impegno. Il libro sarà disponibile nelle sedi di svolgimento delle gare.

La gare sono aperte al pubblico e la città di Novellara invita tutti gli amanti del basket ad assistere allo spettacolo che queste squadre prestigiose di giovani giocatori si apprestano a regalarci.