Condanniamo totalmente la scelta dei supermercati Panorama e Esselunga di Sassuolo di tenere aperte le attività commerciali il giorno di pasquetta e invitiamo i cittadini a non fare la spesa lunedì 9 aprile e a boicottare le insegne dei 2 supermercati in solidarietà ai lavoratori e ai sindacati in lotta per fermare le aperture selvagge degli esercizi commerciali.

Sosteniamo e condividiamo lo sciopero provinciale promosso dai sindacati del commercio per lunedì 9 aprile e il presidio organizzato dalla CGIL la mattina del 9 aprile davanti ai due supermercati sassolesi.

L’apertura dei supermercati a pasquetta è solo l’ultimo episodio di sfruttamento dei lavoratori da quando sono entrate in vigore le liberalizzazioni del governo Monti che consentono l’apertura indiscriminata degli esercizi commerciali. Un vero e proprio regalo alla lobby della grande distribuzione pagato dai lavoratori e dai consumatori.

La rottura di ogni regola della società, il dispregio delle feste religiose e civili, il totale disinteresse della vita dei lavoratori e delle loro famiglie sono le conseguenze delle liberalizzazioni volute da un governo che immagina un paese a misura di banche e supermercati, non certo a misura di lavoratori e famiglie.

Tra l’altro l’apertura selvaggia dei centri commerciali non sta portando alcun vantaggio ai consumatori anzi sta determinando, come facilmente prevedibile, un aumento dei prezzi al consumo, dal momento che allargare le aperture determina un aumentano del costo del lavoro e delle spese per garantire le forniture.

Ci associamo alla richiesta dei sindacati affinché le istituzioni modenesi prendano in mano questa situazione e aprano un tavolo di confronto con gli operatori della grande distribuzione nell’interesse dei lavoratori e delle loro famiglie e dei consumatori. Siamo convinti che le conseguenze sociali negative sono di gran lunga superiori ai presunti benefici delle aperture selvagge.

Chiediamo al Sindaco di Sassuolo di emettere una specifica ordinanza che imponga la chiusura del Panorama e di Esselunga lunedì dell’Angelo perché anche i lavoratori del supermercato hanno il diritto di celebrare questa festività.

Prc Federazione di Modena

Prc Circolo ceramico