Proseguono gli appuntamenti di MOB molecole bolognesi, il progetto promosso dalla commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e tematiche del Lavoro del quartiere San Vitale.

Mercoledì 11 aprile, alle 20, al teatro Montagnola di via Irnerio 2/3, l’Amorevole Compagnia Pneumatica presenta un reading di Andrea Cotti, scrittore e poeta.

Andrea Cotti ha pubblicato le raccolte di poesia: “Per interposta persona”, “Da quale fuoco”(segnalato al Premio Montale, al Premio DeltaPOesia, vincitore del Premio Italo Alighiero Chiusano) e “La fede del poco e del meno”. Ha vinto il Premio biennale Iceberg per giovani artisti, nella sezione poesia.

A seguire: “Io parlo solo in presenza del mio avocado”, serata di lazzi e performance con i Gatti di Vicolo Bolognetti e ospiti a sorpresa. Reading e performance comiche con diversi artisti, sia della Compagnia che esterni: Salvo Quinto, Riccardo Paccosi, Mariagrazia Bazzicalupo, Francesca Rossi, Vito Equatore, Andrea Sagni, Francesca Martelli, Adriana Bufanio, Daniela Airoldi. Teatro comico, letture poetiche e, come piatto forte, la messa in scena del Macbeth di Shakespeare in soli 12 minuti!

Di seguito dj set anni 80. Ingresso a offerta libera

Giovedì 12 aprile alle 21,30, allo spazio SI’ di via San Vitale 67, Concrete Bologna elettroacustica, Electrovez e associazione Jurta invitano al dj set di musica elettronica, dark wave, gothic rock, EBM. Mostra di Computer Art di Aldo Spizzichino. Ingresso a offerta libera.

Venerdì 13 aprile alle 20, al teatro Montagnola di via Irnerio 2/3, presentazione del libro di Elena Mearini “Undicesimo Comandamento” (Perdisapop, Bologna 2011). L’autrice prosegue la sua ricerca che ha per filo rosso la solitudine della donna con la storia di Serena, che impara a reagire ad un vissuto di maltrattamenti.

Elena Mearini è nata nel 1978 e vive a Milano. Ha esordito nel 2009 con il fortunato romanzo sul tema dell’anoressia 360 gradi di rabbia (Excelsior 1881). Tra le sue molte attività, conduce laboratori di scrittura creativa nelle carceri italiane e scrive articoli legati a tematiche sociali.

A seguire: il collettivo Le Vocianti dell’associazione Donne Pensanti presenta “Note a margine: svegliatevi bambine!”letture musicate di voci dal pluriverso femminile con: Massimo Attolino, chitarra e ukulele, Jessica Bruni, voce narrante, Silvia Cavalieri, voce, Luigina Clinco, fisarmonica, Tommaso Grassi, chitarra, Alice Keller, violoncello. Maria Grazia Bazzicalupo propone il suo “Abbandono assolo clown per sole femminucce”,un monologo al femminile che racconta la storia di un viaggio che inizia con un distacco. La centratura tematica è l’assurdo. Il soggetto fulcro dell’indagine è la donna.

Di seguito Dj anni 80 Ingresso a offerta libera.