La Città di Sassuolo mostra sensibilità nei confronti delle tematiche filosofiche e scientifiche in occasione del Festival Filosofia, evento culturale annuale di grande richiamo nazionale. Nel corso dell’anno tuttavia il dialogo avviato su tali temi di rado trova continuità.

Il Liceo “A. F. Formìggini” di Sassuolo, istituzione educativa e culturale che opera quotidianamente nel territorio, ha inteso colmare questo vuoto proponendo alla cittadinanza tutta –oltre che ai propri studenti e docenti – momenti di riflessione critica su temi rilevanti nella cultura contemporanea, al confine tra filosofia, scienze, società. Con questa iniziativa il Liceo Formìggini svolge in modo nuovo la propria funzione di centro culturale aperto al territorio. Formare persone e cittadini consapevoli per la vita nella democrazia: un’avventura che comincia sui banchi del liceo e continua per tutta la vita… La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal patrocinio delle Amministrazioni comunali di Sassuolo e Fiorano e dal contributo della Regione, della Banca Popolare dell’Emilia, della Libreria “La libreria”.

Il tema prescelto per il ciclo di conferenze che si svolgerà tra aprile e maggio è il pensiero di Darwin. Darwin ha più di centocinquant’anni, ed è attualissimo. La teoria darwiniana dell’evoluzione, pietra miliare della biologia contemporanea, sollecita tuttora le scienze, la filosofia, la riflessione sociale. Ma che cos’ha detto veramente Charles Darwin? Siamo sicuri di conoscerlo? E che dire dei molti darwinismi, famiglia affollata e ricca di diversità? Come comprendere il rapporto tra evoluzione e visioni religiose del mondo? In quali modi, infine, la svolta darwiniana ha influenzato la letteratura e le arti?

Su questi interrogativi il Liceo Formiggìni invita la cittadinanza di Sassuolo, insieme a studenti e docenti, ad una riflessione.

DARWIN OGGI. SCIENZA,FILOSOFIA,SOCIETA’.

Sala Gian Paolo Biasin , Via Rocca 22 Sassuolo

– Mercoledì 18 aprile ore 20.30 “Darwin e i darwinismi” relatore prof. Antonello La Vergata professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

– Giovedì 26 aprile ore 20.30 “Evoluzionismo e neuroscienze” relatore prof. Michele Zoli professore ordinario di Fisiologia presso la sezione di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell´Università di Modena e Reggio Emilia.

– Giovedì 3 maggio ore 20.30 “Darwin e Dio. Teoria dell’evoluzione e fede biblica”relatore prof. Piero Stefani , teologo e docente di Ebraismo.

Aula magna dell’Istituto di istruzione Superiore “A.F.Formìggini” Via Bologna Sassuolo

– Giovedì 17 maggio ore 15-17 prof. Antonello La Vergata “Darwin and literature” professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

La conferenza sarà tenuta in lingua inglese.

Auditorium “P.A.Bertoli”, Via Pia 108, Sassuolo

– Martedì 22 maggio, ore 14.15 “Barbara McClintock- Il gene non è una cosa” Spettacolo teatrale a cura di L’aquila Signorina-Terza decade