Il Circolo Legambiente “Chico Mendes” e il gruppo degli Ecovolontari di Formigine aderiscono alla settimana nazionale “Porta la Sporta”, organizzando un banchetto Sabato 14 Aprile presso il Centro Commerciale “Giardini” a Formigine, in cui saranno distribuite borse per la spesa riutilizzabili e materiale informativo.

Porta la Sporta è una campagna nazionale promossa da diverse associazioni, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, avente lo scopo di promuovere un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti sull’ambiente.

In particolare è possibile e conveniente (sia per il pianeta che per le nostre tasche) evitare i prodotti usa e getta e quelli con imballaggi superflui, scegliendo ovunque possibile i prodotti alla spina, sfusi o con imballaggio minimo e riutilizzabile/riciclabile.

Così facendo si riduce alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, il relativo spreco di materie prime ed energia ed i problemi ambientali ed economici ad essi connessi.

Si è scelto di partire dal sacchetto di plastica, emblema del consumismo, per sensibilizzare sull’uso improprio della plastica usa e getta e sull’assurdità di sprecare energia e risorse preziose per soddisfare comodità momentanee compromettendo il futuro delle generazioni a venire.

Non possiamo più sprecare, ma dobbiamo imparare a vivere nei limiti del nostro unico pianeta.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.portalasporta.it