La sala grande dell’ex Ospedale Sant’Agostino ospiterà domani, venerdì 13 aprile, alle 18, un incontro con Ishmael Randall Weeks, artista peruviano protagonista della mostra Decimo Parallelo Nord. Fotografia contemporanea da India e Sudamerica.

L’incontro, a ingresso gratuito, si inserisce nel programma di Musei da Gustare, un’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena che coinvolge nei due weekend del 14-15 e del 21-22 aprile diversi musei e istituzioni del territorio con una serie di eventi e proposte intorno al tema “Lo spazio oltre l’orizzonte”. Nel corso dell’incontro, accompagnato da una proiezione di immagini, l’artista condurrà alla scoperta del suo lavoro, tra gli insoliti riciclaggi e le strutture impossibili con cui indaga il concetti di mobilità e di sviluppo nel mondo globalizzato.

Ishmael Randall Weeks (Cusco, 1976) è tra i giovani volti emergenti dell’arte sudamericana. Ha completato la sua formazione negli Stati Uniti e ha trascorso gli ultimi cinque anni viaggiando tra Perù, Bolivia, Messico e Brasile. Il suo lavoro si sviluppa per lo più attraverso installazioni ambientali che coniugano scultura, fotografia, detriti e materiali di recupero. La sua ricerca è stata presentata in numerosi musei e gallerie, tra le quali il Museo de Arte di Lima, El Museo del Barrio e il MoMA PS1 di New York. Partendo da tematiche ecologiche e ambientaliste, Randall Weeks compone opere dal tono visionario, ironiche e profondamente critiche ma al tempo stesso fiduciose nelle possibilità di rigenerazione dell’uomo come della natura.

Nella foto: Ishmael Randall Weeks, Volquete, 2010, video Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena