Torna, dopo la pausa invernale, il Mercato a Km 0 di Modena Est. Da domani, sabato 14 aprile, su iniziativa del Comitato Cittadini Modena Est e Coldiretti Modena, i prodotti freschi a km zero saranno a disposizione dei consumatori in Piazza Liberazione a Modena ogni sabato pomeriggio a partire dalle 14,00.

Alle 16,00 è in programma l’inaugurazione con il Presidente di Coldiretti Modena, Maurizio Gianaroli, e il Presidente del Comitato Cittadini Modena Est, Elis Ranuzzini. Per festeggiare l’evento, inoltre, tutti i coloro che si recheranno domani a fare la spesa riceveranno, come segno di benvenuto, un assaggio di gnocco fritto, la specialità tipica della gastronomia modenese che è stata annoverata tra i prodotti a marchio “Tradizione e sapori di Modena” della Camera di Commercio.

Stagionalità e territorialità – rende noto Coldiretti – saranno protagoniste sui banchi degli imprenditori che porteranno in città direttamente dalla campagna locale frutta e verdura, confetture, conserve, Parmigiano Reggiano, latte fresco, vino, aceto balsamico che potranno dunque essere acquistati con la certezza di assicurarsi un prodotto genuino e di qualità, al giusto pezzo. Il fatto che i prodotti non subiscono intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti assicureranno poi ai consumatori freschezza e sapore. Gli acquisti diretti – sottolinea Coldiretti – sono una grossa opportunità per i consumatori che possono garantirsi una spesa sicura e di qualità al giusto prezzo. Coldiretti, in particolare con il progetto di Campagna Amica, è impegnata ormai da tempo nella creazione di un’alleanza fra cittadini, consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell’ambiente e del territorio. Per questo – continua Coldiretti – l’alleanza con il Comitato dei cittadini di Modena Est offre una preziosa sinergia che porta vantaggi ai consumatori ma anche alle imprese.

La scelta di offrire gnocco fritto, prodotto profondamente radicato nel territorio e nelle origini dalla tradizione culinaria contadina locale, si lega perfettamente con la filosofia della vendita diretta che mette a disposizione dei consumatori il vero prodotto italiano attraverso la rete dei Punti Campagna Amica, la prima grande rete nazionale di punti vendita diretta dal produttore al consumatore che si caratterizza per la presenza esclusivamente di prodotti agricoli italiani locali, di stagione, no OGM e che si propone di far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione agricola italiana. La rete dei Punti Campagna Amica conta ad oggi su tutto il territorio provinciale oltre 80 punti vendita per conoscere i quali è possibile consultare il sito www.campagnaamica.it.