Sarà presentato in anteprima all’Auditorium del Castello Pico giovedì 19 aprile (ore 18.30) il disco d’esordio di Gianni Vancini, noto sassofonista mirandolese che dopo dieci anni di brillante carriera ha ora deciso di affrontare quest’importante tappa artistica. “Souls United” è un album co¬prodotto con Thomas Bank, cosmopolita per sonorità, collaborazioni e realizzazione. L’iniziativa (ad ingresso gratuito) è organizzata in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e con Radio Pico.

Il disco è stato registrato nel corso di un anno tra Olanda, America e Italia. A brani inediti si alternano cover internazionali e prestigiose collaborazioni; da sottolineare “Night train” duetto con il famoso sassofonista statunitense Eric Marienthal, “You’ve made me so very happy”, storico brano dei Blood Sweet and Tears, cantato da Andrea Mingardi e la cover dei Beatles “Here there and Everywhere” con la straordinaria partecipazione di Umberto Tozzi. Il cd è disponibile su tutti i migliori stores digitali.

Vancini è nato a Mirandola il 14 maggio 1978 ed ha mosso i “primi passi” alla Scuola di Musica comunale “Andreoli”. È diplomato in sassofono. Jazzista e strumentista di grande talento, conosciuto e rinomato in tutto il mondo, ha collaborato con musicisti di fama mondiale quali Eric Marienthal, Bob Franceschini, Achille Succi.

In campo cameristico ha avuto numerose esperienze in duo con i pianisti Carlo Guaitoli e Paolo Andreoli. Tra i compositori appartenenti alla letteratura classica del sassofono di cui ha eseguito brani, vanno menzionati Ibert, Debussy, Bonneau, Vellones, Singelée, Piazzolla, Gershwin.

Molte le collaborazioni artistiche nazionali ed internazionali (ha suonato in 10 Paesi nel mondo). Collabora stabilmente dal 1997 con il cantautore bolognese Andrea Mingardi e con Umberto Tozzi dal 2002, e con loro ha condiviso la scena in palchi prestigiosi come il Teatro Ariston (Sanremo 2005), l’Olimpya di Parigi, La Quinta Vergara (Vina del Mar ¬ Chile), Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sistina, il Gran Teatro e l’Auditorium di Roma.

In qualità di docente tiene Master Class sul territorio nazionale ed internazionale.