“Loris Malaguzzi e la centralità del bambino” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 18 aprile, alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1). Il programma dell’evento, introdotto dal direttore culturale della biblioteca Davide Dazzi, prevede l’intervento di Carlina Rinaldi e Laura Artioli e alcune testimonianze.

L’appuntamento è il quarto di una serie di cinque incontri per il ciclo “Sul sentiero della pedagogia a Reggio Emilia”, proposto da Facoltà di scienze dell’educazione di UNIMORE, Reggio Children, UCIIM, AIMC, FISM, Biblioteca “Bartolomeo Barbieri” di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna-Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di Reggio Emilia.

Loris Malaguzzi, scomparso nel 1994 alle soglie dei 74 anni, è stato uno dei più importanti pedagogisti italiani. Laureato in pedagogia e psicologia, inizia la sua attività come insegnante elementare negli anni ‘40. Nel 1950 fonda il Centro Medico psico-pedagogico comunale di Reggio Emilia dove lavorerà per oltre vent’anni. A partire dal 1963 collabora con l’Amministrazione all’apertura delle prime scuole comunali dell’infanzia. A questa rete di servizi, che dal 1967 accoglie anche gli Asili del Popolo autogestiti fondati nel dopoguerra, si aggiungono nel 1971 gli asili nido: servizi educativi che Malaguzzi dirige per molti anni con altri stretti collaboratori. Consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, direttore delle riviste Zerosei e Bambini, nel 1980 fonda a Reggio Emilia il Gruppo Nazionale Nidi. Instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei “cento linguaggi dei bambini”.

PROSSIMO INCONTRO

Il 2 maggio “Le istituzioni, le associazioni, i progetti, le esperienze, la pedagogia”. Intervengono Giorgio Zanetti UNIMORE), Carlina Rinaldi (Reggio Children), Luciano Rondanini (Ufficio Scolastico Regionale per l’E.R. Ufficio XVI Ambito territoriale per la Provincia di RE), Giovanni Garavaldi (UCIIM), Antonella Cattani (AIMC), Mariannina Sciotti (FISM), Giulia Iotti (CreaNet).

Info: Tel. 0522 541934 – www.bibliotecacappuccini.it