“Può sembrare semplice e banale dire che il doping può danneggiare gravemente la salute, ma è assurdo che ci siano persone che tutti i giorni muoiono per queste banalità”. Ad affermarlo l’Assessore allo sport del Comune di Sassuolo, Giorgio Barbieri, presentando un opuscolo informativo sui possibili danni del doping realizzato dall’ Assessorato allo sport.

Un opuscolo scritto in modo semplice e diretto, che sarà diffuso in 7.000 copie attraverso le società sportive, le scuole e che verrà sarà distribuito, sabato 28 aprile, in occasione della manifestazione sportiva ‘La fiatona’.

“Ritengo che il primo modo per combattare il doping – ha affermato l’Assessore Barbieri – sia informare tutti e su tutti i rischi legati all’assunzione di sostanze dopanti, purtroppo oggi molto diffuse anche a livello dilettantistico e amatoriale. E’ un dovere della pubblica amministrazione informare il più possibile la cittadinanza sui pericoli ai quali si può andare incontro attraverso l’utilizzo di queste sostanze e sul fatto che di doping si può anche morire. E’ necessario creare una cultura ed una conoscenza di base che oggi ritengo sia inesistente.

Grazie al farmacologo Gustavo Savino e al direttore del Centro di Medicina dello sport di Modena Ferdinando Tripi, abbiamo inserito all’interno dell’opuscolo una intera pagina dedicata a “Telefono pulito”.

(800170001) che risponde alle domande poste dagli utenti in forma anonima

All’interno viene promosso anche il sito web www.positivoallasalute.it nel quale sono contenute tutte le informazioni relativamente ai pericoli e ai danni provocati dalle sostanze dopanti.

Mi auguro che questa iniziativa di carattere divulgativo destinata a tutti possa avere il massimo riscontro ed essere di esempio ad altri interventi analoghi, magari più approfonditi e mirati. Sono fermamente convinto che se si arriverà se non a risolvere del tutto ma almeno contenere il problema doping, si limiteranno gravissime conseguenze, rinunciando magari a qualche medaglia, ma vincendo sicuramente in salute”.