Questa sera, lunedì 23 aprile, alla ore 20.45 presso la Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà il seminario pubblico organizzato da SEL Bologna sul tema “La pianificazione strategica: cos’è, cosa è stata e cosa può essere per l’area metropolitana di Bologna”.

L’appuntamento vuole essere l’occasione per discutere dei limiti e delle opportunità del Piano Strategico Metropolitano di Bologna a partire dal confronto con le migliori pratiche già realizzate in Italia e nel mondo.

In particolare, il PSM di Bologna sarà letto e misurato sul tema della partecipazione; andando a comprendere quali siano state le esperienze già maturate e cosa ci si deve attendere dal percorso cittadino avviato.

A stimolare il dibattito, ci saranno gli interventi di:

– Rodolfo Lewanski: Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, dove insegna Analisi delle Politiche Pubbliche; dal 2008 é anche Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana in base alla l.r. 69/2007; da anni si occupa di conflitti ambientali, partecipazione e democrazia deliberativa.

– Micaela DeRiu: Ricercatrice Lapei – Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti. Dottoranda di ricerca presso il DUPT dell’Università di Firenze, pianificatrice interattiva ed esperta di processi partecipativi. Coordina il piano strategico per il fiume Sarca, selezionato come miglior processo partecipativo realizzato in Italia e all’estero, nell’ambito del Premio Montaione 2010.

Al dibattito interverrà Daniele Donati, presidente del comitato scientifico del Piano Strategico Metropolitano di Bologna.

A concludere i lavori, introdotti da Piero Luisi e presieduti da Luca Basile (coordinatore SEL Bologna), ci sarà l’intervento di Cathy La Torre ( capogruppo “Con Amelia per Bologna con Vendola” Consiglio comunale, Comune di Bologna).