Dopo la riuscita presentazione del volume su Odoardo Focherini, proseguono le iniziative del ricco programma della Festa della Liberazione. Martedì 24 aprile al mattino al Castello (Auditorium) proiezione per le scuole del film “I Ragazzi di Villa Emma. Giovani ebrei in fuga” di Aldo Zappalà; alle ore 18 sempre in Castello (Galleria della Duchessa) “Le voci dei protagonisti della Resistenza nella Bassa Modenese”, letture di cronache raccolte da Nerino Barbieri ed inaugurazione della Mostra “Le pietre della Resistenza: per non dimenticare”, a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Interviene Aude Pacchioni, Presidentessa Anpi Modena.

Giovedì 26 aprile alle 21 presso l’Auditorium del Castello Pico performance di letture e musica dal titolo “In viaggio verso il sogno. I luoghi dell’utopia”, a cura dell’attrice Elisa Lolli. L’attività, finanziata dal Centro di Documentazione della Provincia di Modena, è svolta in collaborazione con il Collegio San Carlo di Modena e con dieci biblioteche del territorio, fra le quali quella di Mirandola. In ogni biblioteca aderente si stanno svolgendo iniziative di letture e musica aventi per oggetto classici della letteratura utopica (1984, Elianto, Arancia Meccanica, Alice nel Paese delle Meraviglie ecc.), a corollario e conclusione del ciclo di videoconferenze “Utopia: storia e teoria di un’esperienza politica”, tenutosi in autunno ed in primavera presso le biblioteche aderenti.

Prosegue, sempre al Castello “Mirandola Classica”, la stagione di concerti di musica, giunta alla terza edizione, organizzata dall’Associazione Culturale “Amici della Musica di Mirandola”. Sabato 28 aprile alle ore 21, ultimo appuntamento della manifestazione con “Il pellegrinaggio della Rosa”, fiaba musicale di R.Schumann. sul palcoscenico: Lucio Carpani pianista, Gemma Bertagnolli, soprano, Alessio Tosi, tenore. Dirige Romano Adami. L’intera stagione di concerti, diretta dal maestro Lucio Carpani e realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla promozione della Città e del Territorio del Comune di Mirandola, di Banca Modenese S.p.A. e di Cpl Coopgas, si propone di innalzare il livello artistico dell’offerta musicale a Mirandola ad un grado invidiabile anche dai teatri delle più grandi città. «I concerti che proponiamo – spiega il presidente degli Amici della Musica Milton Marelli – sono di altissima qualità e professionalità, ma al tempo stesso ci sforziamo di selezionare un repertorio alla portata di tutti e cerchiamo, quando la musica diviene più impegnativa, di spiegarla al nostro pubblico in modo che possa comprenderla ed ascoltarla al meglio». L’ingresso ai concerti è di 12 euro, 8 per i soci dell’Associazione “Amici della Musica” e gratuito per i minori di 18 anni. La prevendita dei biglietti si tiene tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12 presso la sede dell’Associazione in via Tabacchi 7. Per informazioni è possibile telefonare al 339/1899383 oppure inviare e mail all’indirizzo info@amicidellamusicamirandola.it. Il programma dei concerti è visionabile sul sito dell’Associazione: www.amicidellamusicamirandola.it.