Nelle due giornate di votazione, mercoledì 12 e giovedì 13 maggio, su 19.398 aventi diritto al voto si sono recati alle urne in 2.418 per una percentuale pari al 12,5%, che risulta inferiore a quella di due anni fa quando nel 2008 si registrò un’affluenza del 16%.

Molto differenziata la partecipazione al voto da facoltà a facoltà con estremi che vanno dal 19,0% di Ingegneria Modena al 2,9% di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

Sopra la media generale di Ateneo, oltre ad Ingegneria Modena, anche nell’ordine: Bioscienze e Biotecnologie (18,8%), Farmacia (18,7%), Medicina e Chirurgia (16,1%), Ingegneria Reggio Emilia (14,8%) e Giurisprudenza (14,3%).

Più buona l’affluenza alla sede di Modena rispetto a Reggio Emilia, dove fatta eccezione per Ingegneria Reggio Emilia, anche a Scienze della Formazione i votanti sono stati appena il 3,7% e ad Agraria non era stata presentata alcuna lista. A Modena la partecipazione più bassa si è avuta a Lettere e Filosofia, in cui ha votato solo il 9,4%.

In generale si può notare un maggiore interesse alla partecipazione al voto da parte degli studenti di facoltà scientifiche rispetto a quelli iscritti a facoltà ad indirizzo umanistico. E questo ha influenzato il risultato complessivo.