Mese di maggio gratuito per i pendolari emiliano-romagnoli. Da oggi e fino al 25 maggio 2012 sarà possibile presentarsi presso le biglietterie Trenitalia per avere, a seconda dei casi, il rilascio di un nuovo titolo di viaggio mensile. Scade invece il 30 giugno il termine per ottenere la proroga di un mese degli abbonamenti annuali. Per il rilascio del titolo gratuito agli abbonati Trenord si sta ultimando la definizione delle modalità operative, per cui la data di inizio del rilascio potrà slittare di qualche giorno. Verrà comunicata comunque appena possibile.

Il mese di viaggio gratis è reso possibile dalle penali che la Regione Emilia-Romagna ha applicato a Trenitalia e Fer, in seguito ai disservizi sul traffico ferroviario e interessa tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna.

“I mesi gratis che la Regione riconosce ai pendolari a sia pur parziale compensazione dei disservizi verificatisi nel corso del 2011 e durante le pesanti nevicate dello scorso inverno sono due – ricorda l’assessore regionale alla mobilità Alfredo Peri – oltre a questo relativo al prossimo mese di maggio, ne è già previsto un altro entro l’aprile 2013”.

Il mese di maggio gratuito sarà riconosciuto a tutti gli abbonati. Le tre tipologie più rilevanti sono le seguenti:

– chi è in possesso di un abbonamento mensile nominativo Trenitalia, Trenord e FER/Tper utilizzato nel periodo gennaio-aprile 2012;

– chi è in possesso di un abbonamento annuale nominativo; se scade tra il 30 aprile 2012 e il 29 aprile 2013, la validità viene prorogata di un mese; se scaduto tra il 31 gennaio 2012 e il 29 aprile 2012 e non rinnovato viene rilasciato un abbonamento mensile gratuito;

– chi è titolare di abbonamenti integrati Mi Muovo che prevedano l’uso del mezzo ferroviario in abbinamento con quello su gomma (Mi Muovo annuale ordinario e Studenti, Mi Muovo City Più ordinario e Studenti; Mi Muovo Mese). In questo caso il riconoscimento della gratuità è limitato al solo percorso ferroviario. L’utente dovrà pertanto recarsi presso le biglietterie delle Aziende di trasporto locali per pagare la rimanente parte di servizio su autobus.

Per informazioni più dettagliate e su casi specifici di abbonamenti integrati è possibile consultare da domani il sito http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/, ovvero rivolgersi alle biglietterie Trenitalia e Tper.