Dopo l’approvazione da parte del Centro Sinistra del Bilancio nel Consiglio Comunale di Castelvetro di Lunedi sera, ecco pronto l’attacco della Lega Nord da parte del suo Capogruppo Luca Montanari. Questo bilancio è assolutamente fallimentare, prosegue il Consigliere del Carroccio Castelvetrese. Non si riscontrano elementi di discontinuità con il passato nonostante la situazione economica e sociale sia mutata radicalmente. Quelle scelte coraggiose che sarebbero state necessarie non si sono viste.

Sul fronte delle uscite non si sono visti tagli sostanziali alla spesa. Anzi, gli sprechi continuano ad essere troppi e ingiustificati. La macchina comunale è costosissima e nonostante le incombenze dei dipendenti siano diminuite, per esempio in conseguenza delle funzioni cedute all’Unione, il personale non è parimenti diminuito. Si continuano a spendere cifre folli per consulenze e a bilancio ci sono voci di spesa assurde come le “Pagine gialle” e l’accalappiacani. Si rilevano inoltre molte spese generiche, anche con importi rilevanti, di cui non si conosce il dettaglio. In compenso mancano interventi in favore dell’economia locale, investimenti sui giovani e aiuti alle famiglie castelvetresi DOC.

Per quanto riguarda le entrate invece tutto come previsto. I cittadini saranno spremuti come limoni dall’IMU.

Gravissimo poi il fatto che il Comune sia intenzionato a ricevere un finanziamento di 300mila Euro dall’Unione Terre dei Castelli sotto forma di un mutuo, cosa che gli consente di eludere il patto di stabilità e neutralizzare il problema degli ingenti debiti contratti in questi anni dall’amministrazione.

Ma l’Unione è diventata una banca? L’operazione risulta tutt’altro che chiara.

Il bilancio non può essere definito in altra maniera se non fallimentare. Ma non ci si poteva aspettare nulla di meglio da un’amministrazione che va sgretolandosi giorno dopo giorno. L’assessore all’ambiente Leonelli ha presentato le sue dimissioni al Sindaco Giorgio Montanari. Poi sono state tolte alcune deleghe all’Assessore Emanuela Bertoni. E intanto si fanno sempre più insistenti e credibili le voci sul fatto che il Sindaco non si ripresenterà alle prossime elezioni e uscirà dalla politica.

La Giunta è perfettamente coerente con quanto sta facendo il governo nazionale appoggiato dal PD. Monti sta portando l’Italia nel baratro, e l’amministrazione comunale nel suo piccolo sta facendo lo stesso con Castelvetro.

(Luca Montanari, Capogruppo Lega Nord Padania Castelvetro)