Dall’Ars canusina all’enogastronomia, ai prodotti tipici: la Provincia di Reggio Emilia sta ottenendo un grande successo alla 76° Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso. Nove giorni di incontri e business, dal 21 al 29 aprile, stanno vedendo le eccellenze reggiane protagoniste in un’area espositiva sempre gremita di visitatori (e assaggiatori…). La Strada dei Vini e dei sapori delle Colline di Scandiano e Canossa, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei sapori delle Corti reggiane, ha allestito e gestito lo stand della Provincia per l’intera durata della Fiera attrezzandolo per le degustazioni e la vendita dei prodotti tipici del nostro territorio: dal Parmigiano Reggiano (in particolare quello delle Vacche rosse) all’ Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia, ai salumi.

La Mostra internazionale dell’Artigianato è un evento espositivo e commerciale aperto agli operatori nazionali ed internazionali dei settori abbigliamento e accessori, argenteria e oreficeria, arredamento e complementi d’arredo, articoli da regalo, oggettistica, prodotti enogastronomici. I percorsi espositivi della Mostra si estendono su di un’area di 55.000 metri quadrati con circa 900 espositori, 170.000 visitatori e 5.800 operatori professionali. In questo contesto privilegiato per promuovere marchi e prodotti sta andando in scena il meglio dell’artigianato delle varie regioni italiane, grazie anche a installazioni e ambientazioni nuove e creative.

In seguito ad accordi presi con l’Unione di prodotto Appennino e Verde dell’Emilia-Romagna, una delle quattro articolazioni del sistema turistico regionale, la presenza dello stand della Provincia di Reggio Emilia sarà documentata e trasmessa in un nuovo canale televisivo diffuso su Internet. Questa web-Tv, voluta da Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e presidente dell’Unione, rappresenta una novità importante per la promozione di offerte turistiche della nostra regione e potrà anche essere vista nei canali del digitale terrestre grazie alla disponibilità di Lepida Spa.

“Siamo molto soddisfatti per la nostra presenza a Firenze, città simbolo dell’arte e dell’artigianato artistico – commenta Pierluigi Saccardi – I nostri prodotti, dall’artigianato artistico alle eccellenze enogastronomiche, stanno riscuotendo davvero grande successo. Questo evento internazionale è un’occasione importante per far conoscere e porre all’attenzione di una importante e consistente platea di visitatori il nostro territorio, le nostre eccellenze storiche, paesaggistiche e culturali e le nostre potenzialità”.